La Nazione, giornale a impatto zero. Alia esulta: "Attenti all’ambiente"

Il presidente Ciolini: "Progetto che mette al centro il riciclo diretto e aiuta a cambiare le nostre abitudini". Nel 2020 a Firenze, secondo i dati della società, sono state raccolte 29.459,75 tonnellate di carta e cartone

Migration

di Lisa Ciardi

"Siamo molto felici dell’iniziativa de ‘La Nazione’ che contribuisce ad alzare l’attenzione di tutti noi sulla centralità della sostenibilità ambientale, nel caso specifico offendo una sorta di ‘premialità’ ai lettori che riporteranno i quotidiani al loro edicolante, avendo in cambio una copia omaggio". Nicola Ciolini, presidente di Alia Servizi Ambientali commenta così l’iniziativa lanciata in questi giorni dal nostro giornale e che prenderà il via lunedì 25 ottobre.

Da questa data nelle edicole verranno distribuite ai clienti buste biodegradabili (fornite grazie alla collaborazione con Conad), nelle quali si potranno conservare le sette copie acquistate nel corso della settimana e che l’edicolante si impegnerà a ritirare il lunedì successivo. In cambio delle copie restituite in edicola, al lettore verrà consegnata una copia del quotidiano omaggio e una nuova busta per ripetere l’operazione.

"Da sempre, come ci dimostrano i dati Comieco, carta e cartone sono raccolti separatamente dai cittadini con grande senso di collaborazione, – spiega ancora Ciolini - ma ogni iniziativa che metta al centro un’azione di riciclo diretto aiuta a consolidare il messaggio che vale la pena di cambiare le nostre abitudini affinché ogni materiale venga valorizzato al massimo, potendo trovare la strada di reinserimento nel sistema produttivo. Un messaggio che noi cerchiamo di consolidare a nostra volta anche per altri rifiuti. I lettori de ‘La Nazione’ potranno avviare a un riciclo mirato le copie già lette, secondo un modello che ogni giorno Alia cerca di estendere a tutti i materiali. Peraltro siamo contenti che questa iniziativa sia stata lanciata dal quotidiano con quale condividiamo, come partner, l’annuale Campionato di Giornalismo, che fornisce alle nuove generazioni la possibilità di conoscere le regole del giornalismo e cimentarsi su come nasce un quotidiano. Permettere a tutti i lettori di avviare riciclo le stesse copie da loro lette, chiude il cerchio, unendo informazione di qualità ed economia circolare". A Firenze, secondo i dati di Alia, nel 2020 sono state raccolte 29.459,75 tonnellate di carta e cartone. Nei 58 comuni serviti della società invece la cifra sale in tutto a 144.633,4 tonnellate. Sempre nella raccolta di Alia, la percentuale di riciclo di questo materiale lo scorso anno è stata del 92%, che si attesta all’89% nel capoluogo. Firenze è, con Milano e Torino, in testa alla classifica annuale di Comieco (il consorzio di Conai che garantisce il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica provenienti da raccolta differenziata) per i quantitativi raccolti nelle grandi città. Nel 2020, causa pandemia, si è registrata a livello nazionale una diminuzione dei quantitativi di rifiuti raccolti e avviati a riciclo, ma a Firenze carta e cartone sono stati i materiali che hanno fatto registrare il calo più basso. Nel frattempo Alia ha esteso la raccolta porta-a-porta. E un ulteriore potenziamento è previsto per il futuro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro