"La musica fa vivere bene" Tesi & la Banditaliana

Concerto nel verde dell’ex città manicomio di San Salvi la sera di Ferragosto. Il gruppo ha contaminato la tradizionale popolare con i suoni del mondo

Migration

I Chille þerragosto San Salvi, nel verde relativamente fresco dell’ex-città manicomio per vivere il concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana. Sul palco – il concerto inizia lunedì alle ore 21,30 - ci saranno Riccardo Tesi, Banditaliana: cioè Claudio Carboni, Maurizio Geri e Marzio Del Testa.

Sono ormai tanti anni che, nel giorno di Ferragosto, Tesi e i suoi compagni deliziano il numeroso pubblico sansalvino con la loro musica.

Bravura, esperienza, passione, ironia, impegno: queste, e molte altre, sono le qualità di un gruppo che ha fatto della musica tradizionale e popolare, contaminata con le musiche dal mondo, il suo passaporto per un successo internazionale.

"Suoniamo da 30 anni insieme - racconta il maestro Tesi, parlando del sodalizio – . Siamo partiti umilmente dalla nostra piccola provincia di Pistoia e passo dopo passo ci siamo fatti conoscere prima a livello nazionale e poi internazionale, suonando in mezzo mondo, fino all’Australia, Giappone, Canada. Ma è presto per iniziare a sfogliare l’album dei ricordi, ci aspettano ancora tante belle avventure musicali. Ci divertiamo ancora tanto a suonare insieme, e il pubblico coglie questa nostra felicità".

Facile capire quale sia il segreto di questo successo e dell’affetto crescente del pubblico che segue la loro musica.

"E’ la passione a mantenere quella scintilla che ci ha fatto scegliere di prendere in mano uno strumento e sentire che quella per noi era la cosa migliore da fare - prosegue Tesi –. Avere una passione forte, di qualsiasi tipo, aiuta a vivere bene. A volte anche io sono sorpreso dall’energia che ancora circola sul palco e francamente non ho una risposta da dare; è una cosa che semplicemente succede, è chimica, magia!"

Appuntamento allora a San Salvi per un coinvolgente, emozionante Ferragosto in musica!

L’ingresso costa 15,00, ridotto coop arci € 12,00. Posti limitati, prenotazione e prevendita: tel.whatsapp 335 6270739, mail a [email protected].

Ma gli appuntamenti non sono finiti. E per chi resta in città, sabato 20 agosto – giorno anniversario della nascita di Dino Campana – un bus alle ore 13 partirà da San Salvi per Marradi e arriverà alle ore 15 al Centro Studi Campaniani (Corte delle Domenicane). Toccherà poi gli altri luoghi in cui visse o fu rinchiuso il poeta: Casa Campana Via Arione a Lastra a Signa, Manicomio San Salvi-Firenze e Manicomio Castelpulci-Scandicci. In ognuno di essi, in collaborazione con istituzioni locali ed associazioni, saranno presentate brevi performances di Poesia, Musica e Canzone, a cui tutti sono invitati a partecipare.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro