La musica di Ron accende una nuova estate: il concerto a Fiesole

Stasera al teatro Romano di Fiesole il concerto del cantautore darà il via il cartellone del festival. I prossimi appuntamenti

Ron

Ron

Firenze, 18 giugno 2022 - La notte fiorentina di Ron ha i colori dell’arcobaleno. Stasera (ore 21,15), con il concerto al Teatro Romano di Fiesole del cantautore Rosalino Cellamare, in arte Ron, si accende il cartellone di Arcobaleno d’Estate , rassegna - giunta quest’anno alla decima edizione - promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il quotidiano Qn-La Nazione con il supporto delle agenzie Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana e di Vetrina Toscana.

Arcobaleno d'Estate, al via la grande festa

A Fiesole Ron dà il via a "Non abbiam bisogno di parole live tour", il tour celebrativo dei 50 anni di carriera, proponendo i suoi più grandi successi, capolavori pubblicati anche recentemente nell’antologia (ben 67 brani) "Non abbiam bisogno di parole". Il tour del protagonista indiscusso della nostra canzone d’autore, sarà articolato in tre momenti distinti: a Fiesole sarà accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno, insieme a Giuseppe Tassoni al pianoforte.

A questo appuntamento si alterneranno altre date in giro per l’Italia in Trio Acustico con Roberto Di Virgilio alle chitarre e Giuseppe Tassoni al pianoforte e tastiere. E in altre altre ancora Ron racconterà al pubblico la sua lunga carriera, presentato da un giornalista, in un mix di musica e parole.

Nella splendida scenografia del Teatro Romano, il live sarà un susseguirsi di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. In scaletta, infatti, classici intramontabili ma anche celebri hit che l’artista ha scritto per molti colleghi: da ‘Joe Temerario’ a ‘Vorrei incontrarti fra cent’anni’ (brano vincitore del Festival di Sanremo nel 1996), da ‘Anima’ (l’incontro spirituale tra due amanti con cui vinse il Festivalbar nel 1982) a ‘E l’Italia che va’, da ‘Chissà se lo sai’ fino alla celeberrima ‘Una città per cantare, passando per ‘Non abbiam bisogno di parole’, ‘Al centro della musica’, ‘Attenti al lupo’, ‘Piazza Grande’, ‘Cosa sarà’.

Ovviamente il pubblico potrà ascoltare anche le canzoni più recenti come ‘Più di quanto ti ho amato’ e ‘Sono un figlio’, che faranno parte del nuovo attesissimo album di inediti che vedrà la luce in autunno. Ron, durante la presentazione del cartellone dell’evento, aveva espresso parole dolci per il concerto di Fiesole: "Sono felice di essere protagonista di questo evento – ha detto l’artista – e di poter salutare i tanti che qui mi seguono con passione". Ci sono tutte le carte in regola per una serata appassionante e indimenticabile.

Arcobaleno d’Estate prosegue domenica con la cena sul Ponte di Mezzo a Pisa, quindi il 20 giugno ad Arezzo all’anfiteatro romano dove, oltre alle degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio, ci sarà la possibilità di scoprire le meraviglie del Museo Archeologico Gaio Clinio Mecenate e di partecipare a visite guidate ai reperti della zona archeologica, mentre il 21 giugno chiusura della kermesse alla riserva naturalistica Diaccia Botrona a Castiglione delle Pescaia, nel grossetano.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro