La movida “si-cura“ Tutti in fila per il test

Più di 120 persone si sono sottoposte volontariamente al test sierologico: tutti negativi. Si prosegue fino al 26 settembre

Migration

Si sono messi in fila. E hanno aspettato. Al gazebo della Fratellanza militare in piazza Santo Spirito si sono presentate 120 persone per sottoporsi volontariamente al test sierologico, il 100% è risultato negativo. I sierologici sono stati eseguiti nell’ambito dell’iniziativa della Regione Movida si-cura che andrà avanti fino al 26 settembre, ogni fine settimana (dalle 22 alle 2) nei luoghi e nelle piazze toscane dove i giovani si ritrovano. La prima è stata un successo. In piazza Santo Spirito è arrivata anche l’assessora regionale Stefania Saccardi, che ha voluto ringraziare i volontari per il lavoro che hanno svolto e svolgeranno nelle prossime settimane. "Abbiamo incontrato così tanti cittadini e così tanti giovani – ha detto Stefania Saccardi – Del resto abbiamo organizzato questa iniziativa proprio perché vogliamo intercettare soprattutto questa fascia di popolazione, fare prevenzione e sensibilizzare. L’abbiamo fatto tramite i test come prima cosa ma anche e soprattutto ricordando tutte le cautele da adottare perché l’attenzione verso il coronavirus deve rimanere alta così come vanno mantenuti i comportamenti di cautela. Le regole anti Covid vanno rispettate ancora: usare la mascherina, mantenere il distanziamento e lavarsi spesso e bene le mani".

L’iniziativa Covid prevede l’effettuazione dei test sierologici per tutti i giovani che ne faranno richiesta su base volontaria. Chi dovesse risultare positivo agli anticorpi dovrà sottoporsi al tampone molecolare, riceverà l’invito a prendere appuntamento al numero verde della Regione 800.556.060, per verificare se l’infezione è ancora in fase attiva. Sarà anche possibile effettuare alcol test, sempre su richiesta degli interessati. In piazza Santo Spirito a Firenze era presente con materiale informativo anche il responsabile dell’Alcologia di Careggi, Valentino Patussi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro