La mostra su Donatello e il Rinascimento premiata come miglior esposizione dell’anno

Firenze ha superato i musei di New York, Londra e Parigi nell’assegnazione a Londra degli ’Apollo Awards’

La mostra ’Donatello, il Rinascimento’ (tenutasi a Palazzo Strozzi e al Bargello tra il 19 marzo e il 31 luglio), curata da Francesco Caglioti, è stata premiata come migliore esposizione del 2022 nell’ambito della cerimonia degli Apollo Awards, tenutasi martedì a Londra e organizzata dalla prestigiosa rivista internazionale ’Apollo Magazine’. L’hanno annunciato la Fondazione Palazzo Strozzi e i Musei del Bargello, organizzatori della mostra.

Gli Apollo Awards rappresentano i più importanti premi a livello internazionale per musei e istituzioni culturali, celebrando ogni anno i più rilevanti artisti, mostre, musei, pubblicazioni e iniziative della scena dell’arte globale. La mostra fiorentina ha prevalso sul Metropolitan e sul MoMa di New York, sul Musée d’Art Moderne di Parigi, sulla National Gallery e la Royal Academy di Londra.

Il premio a ’Donatello, Il Rinascimento’, sottolineano Fondazione Strozzi e Musei del Bargello, "rappresenta un riconoscimento al grande valore scientifico, alla straordinaria unicità e all’audacia di un’esposizione che ha ricollocato nell’olimpo dei maestri un protagonista assoluto della storia dell’arte come Donatello, scommettendo su una mostra dedicata alla genesi del Rinascimento fiorentino e alla scultura quale arte guida".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro