La ‘margherita’ col baratto Addio soldi, si paga in vinili

Pizze in cambio di vecchi dischi, l’iniziativa di un ristoratore fiorentino: "I clienti mangiano, noi ci facciamo pubblicità e serviamo buona musica"

Migration

La musica è il cibo per l’anima. Dimenticate applicazioni, carte di credito e contanti: per pagare la cena fuori casa, in compagnia dei vostri amici o con la persona amata saranno accettati anche vinili usati. I titolari del ristorante Melloo di via Gordigiani hanno deciso di introdurre l’originale modalità di pagamento, definita Vinyl coin, per arricchire la collezione di dischi presenti nel locale e ascoltarli durante il pasto.

La valutazione dei dischi viene effettuata direttamente in pizzeria, in presenza del cliente, utilizzando il sito specializzato discogs.com, che sfrutta la classifica internazionale "Goldmine Standard", la più rigida e selettiva, pubblicata per la prima volta nel 1974 e adottata ancora oggi dalla maggior parte dei collezionisti. "Siamo i primi al mondo ad introdurre un sistema di pagamento simile – afferma Massimo Mauceri, titolare del locale che ha appena festeggiato un anno dalla sua apertura –. Lo abbiamo ideato per far conoscere il nostro locale sia ai fiorentini che ai turisti stranieri, che vivono il concetto di convivialità come condivisione di buon cibo e buona musica e che, ovviamente, sono appassionate di vinili. Noi aumentiamo i titoli in collezione e la scelta musicale, i clienti si vedono o scontare o offrire la cena, a seconda del valore dischi che hanno portato per la valutazione".

L’avventore, previa prenotazione del tavolo sul sito melloo.ristoratoretopsuite.com inserendo nelle note la dicitura "vinylcoin", si presenta al locale con uno o più vinili usati, consuma la cena e, prima di pagare, valuta i dischi con lo staff utilizzando un sistema di classificazione imparziale, esposto anche alle pareti, che prende in considerazione lo stato del vinile e della copertina, oltre che la rarità dell’album. Il valore dei dischi viene quindi scontato dalla cena, fino alla totale gratuità. Qualora il disco avesse un valore superiore a quello della cena, verrebbero emessi dei buoni da spendere in futuro nel locale, pari esattamente alla differenza maturata. Melloo, aperto nel giugno del 2019, è un locale specializzato in pizze, hamburger, patate dolci e un’ampia selezione di birre artigianali.

Christian Campigli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro