La magia del Natale si accende nel borgo

Il fine settimana all’insegna della tradizione e della visita ai presepi in centro. Ma anche cori, mostre e i “Sapori d’inverno“

Migration

A dicembre in ogni angolo di Cerreto Guidi si possono scorgere le straordinarie creazioni di piccoli e grandi presepisti. In ogni luogo, anche il più nascosto, va in scena un originale omaggio alla Natività. Fino all’8 gennaio la Via dei Presepi è protagonista del centro storico. A creare la calda atmosfera tra le strade del borgo, il talento di maestri presepisti storici, come Gessica Mancini, Giuseppe Landi, Ermindo Michetti e Fabio Bandini, un’atmosfera arricchita ogni anno dalla partecipazione di importanti artisti di provenienza nazionale, che si aggiungono a quelli cerretesi e ai ragazzi delle scuole. Ad attendere gli amanti del Natale quello che inizia è un ricco fine settimana. La Villa Medicea ospita, alle 16, la bella mostra di Massimo Tosi "Cerreto Medicea". Un viaggio nella Cerreto di un tempo, attraverso rappresentazioni ad acquerello di ville, monumenti e luoghi del passato, testimonianza dell’importanza storica e politica della famiglia de’ Medici nel territorio con suggestive illustrazioni di monumenti.

Il programma prosegue alle 18, in Piazza Vittorio Emanuele II, con "Il Presepe di Francesco: l’origine del presepe ed i suoi significati", già proposto in occasione dell’inaugurazione in Biblioteca, con disegni dal vivo di grande suggestione. Per l’intera giornata di domani, nel centro storico, torna l’appuntamento con "Sapori d’Inverno", il mercatino di arte, ingegno e gastronomia a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco e del Centro Commerciale Naturale "Buontalenti". A riscaldare il cuore dei presenti, alle ore 17,30 nella Chiesa della Compagnia, le dolci voci di "Incanto di Natale" con l’Ensemble Vocale Tempus Floridum. In programma canti di Natale antichi e contemporanei a cura di Muzika Aps musica&cultura. A conclusione della serata, nello spazio antistante la Pieve di San Leonardo, si terrà il "Presepe vivente" a cura della Parrocchia di San Leonardo e dell’Associazione culturale "La Maschera". Il ricco calendario di eventi de "La via dei presepi" proseguirà fino all’8 gennaio, ricoprendo tutto il periodo festivo. Sarà inoltre possibile andare alla scoperta delle oltre cinquanta creazioni dei presepisti in giro per Cerreto Guidi fino al 15 gennaio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro