La magia del Natale agli Uffizi

Un percorso in cinque opere sulla Natività per i bambini. E tre giornate di attività per famiglie a Palazzo Pitti

Migration

‘La storia più bella - Il racconto del Natale nei dipinti degli Uffizi’ sarà l’evento delle festività dedicato ai bambini che vogliono scoprire il museo fiorentino. Il percorso, spiega il museo, li porterà alla scoperta di cinque opere dedicate alla natività: L’Annunciazione di Simone Martini, l’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, l’Adorazione dei pastori (Trittico Portinari) di Hugo van der Goes, l’Adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio e l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci. A disposizione per tutte le curiosità vi sarà il personale di sala appositamente dedicato e riconoscibile dalla spilla ‘Uffizi Kids’.

Inoltre sul sito uffizi.it si potranno scaricare contenuti di approfondimento anche in inglese, spagnolo e francese. Sono anche in programma attività per famiglie e bambini alla Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti: nel corso di tre giornate (11, 17 e 18 dicembre) ai più piccoli verranno svelati i giochi dei bambini del passato e verrà insegnato come costruire e decorare il famoso ‘Ceppò di Natale della tradizione fiorentina, simile all’albero di Natale che conosciamo oggi.

Natale dunque si avvicina e anche la Galleria dell’Accademia si prepara a festeggiarlo insieme ai visitatori, grazie alle aperture straordinarie che interesseranno il museo durante le festività. La Galleria sarà eccezionalmente aperta giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, lunedì 26 dicembre, per Santo Stefano, domenica 1° gennaio, per il giorno di Capodanno, infine lunedì 2 e venerdì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania. L’orario di apertura sarà, come di consueto, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20).

Le aperture natalizie offriranno l’occasione per ammirare la nuova Gipsoteca, riaperta da poco al pubblico, dove è ricreata l’atmosfera dello studio di Lorenzo Bartolini, uno dei maggiori scultori italiani dell’Ottocento. La sala custodisce l’ampia collezione di gessi dell’artista che, adesso restaurati e puliti, risaltano ancora di più sul colore ‘’gipsoteca’’, un azzurro polvere creato appositamente per le pareti.

Il nuovo impianto di climatizzazione del museo, attivo in ogni sala, permette di svolgere la visita nel pieno comfort, mentre il sistema di illuminazione a Led di ultimissima generazione, appena installato, consente di cogliere ogni particolare di tutte le opere, compresi il David e i Prigioni di Michelangelo. La Galleria rimarrà chiusa il 25 dicembre.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro