La ginnastica è una cosa seria In classe i professionisti dello sport

Prosegue nelle primarie il piano di rilancio dell’attività motoria per diecimila alunni di 492 classi. Sotto la guida di docenti specializzati i più piccoli potranno iniziare a scoprire le diverse discipline

Migration

Addio alle lezioni di ginnastica improvvisate. Nelle scuole primarie prosegue il piano di rilancio dell’attività motoria con personale specializzato. Partirà domani, per il secondo anno consecutivo, il progetto del Comune “Sport nelle scuole” (sono interessati circa 10mila alunni di 492 classi) realizzato grazie ai fondi europei del React-Eu dell’Unione Europea nell’ambito del ‘Pon Metro’ (un piano che utilizza risorse europee destinate alle Città metropolitane) ed un accordo sottoscritto con l’ufficio scolastico regionale per la Toscana.

Nelle palestre degli istituti torneranno professionisti laureati in scienze motorie che, una volta alla settimana, coinvolgeranno i bambini nelle varie attività motorie. L’obiettivo è quello di far conoscere ai bambini il maggior numero di discipline possibile attraverso la pratica del “gioco sport” come forma educativa di aggregazione e di inclusione. Il progetto è rivolto a tutti i bambini delle classi terze ed ai bambini delle classi dalla prima alla quinta con bisogni speciali eo disabilità e si terrà in orario curriculare nelle palestre o in spazi adeguati all’interno delle scuole cittadine.

In dettaglio, domani, si partirà nelle scuole primarie degli istituti comprensivi nei quali il servizio è già attivo dal 28 marzo scorso: Coverciano, Compagni Carducci, Le Cure e Masaccio (Quartiere 2), Botticelli e Don Milani (Quartiere 3), Barsanti, Ghiberti, Montagnola - Gramsci, Piero della Francesca e Pirandello (Quartiere 4), Gandhi, Beato Angelico, Calamandrei, Guicciardini, Poliziano, Rosai, Verdi e Vespucci (Quartiere 5). Il 24 ottobre, invece, sarà la volta degli istituti Comprensivi del Quartiere 1 (Oltrarno, Pieraccini e Pestalozzi) e di alcuni del Quartiere 3 (Galluzzo - Puccini).

"Siamo al secondo anno e ci sono 18 classi in più. Sono molto contento della risposta che il nostro progetto ha ricevuto – ha dichiarato l’assessore allo sport Cosimo Guccione - questa è un’iniziativa importante per diffondere sempre più i valori e l’importanza di una sana attività motorio-sportiva con il sostegno dell’associazionismo sportivo. Associazionismo che è da sempre un fondamentale presidio sociale sul territorio. Il progetto è stato reso possibile dal prezioso coinvolgimento di una pluralità di soggetti che voglio ringraziare".

"L’inclusione passa anche dallo sport - ha detto l’assessore a Educazione e Welfare Funaro - e questo progetto, giunto al secondo anno, lo ha dimostrato. Con ‘Sport nelle scuole’ gli alunni delle primarie, in particolare i bambini con bisogni speciali e disabilità, hanno la possibilità di praticare attività sportiva seguiti da professionisti, permettendo ai più fragili e vulnerabili di arricchire il percorso di crescita personale e aumentare l’autonomia e l’inclusione sociale".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro