La centrale idroelettrica sarà rimessa in moto Servirà 300 famiglie

E’ confermato: a Dicomano la centrale idroelettrica di Vicolagna tornerà a produrre energia. Sono venuti per un sopralluogo i rappresentanti dell’area Hydro Toscana di Enel Green Power e col sindaco Stefano Passiatore hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto di restyling, potenziamento e messa in sicurezza dell’impianto.

La centrale è alimentata dall’acqua del torrente San Godenzo e ha una potenza nominale di 250 KW. Da tempo ferma e inutilizzata, per problemi alle opere idrauliche che la alimentano, è stato deciso di riattivarla nell’ambito della campagna Enel Green Power per l’estensione della vita dei piccoli impianti idroelettrici in Toscana. L’intervento sarà mirato sia alla manutenzione del canale di derivazione, lungo circa 1,1 km, e della vasca di carico, la cui capacità è pari a 7500 m³, sia al rinnovo degli organi di comando per consentire un miglior utilizzo della risorsa idrica disponibile. Enel ha confermato al sindaco Passiatore le tempistiche annunciate: le operazioni d’indagine si sono concluse secondo le previsioni, adesso la progettazione si farà entro l’anno, e poi vi saranno l’iter autorizzativo e i lavori.

E’ un intervento complesso e si stima che il suo completamento possa avvenire per la fine del 2023, avviando la rinnovata centrale nella prima parte del 2024. Con l’acqua che arriva da San Godenzo si potranno produrre circa 880.000 kWh l’anno, pari al fabbisogno energetico di quasi 300 famiglie. "Il momento particolare che stiamo vivendo dal punto di vista energetico -nota Passiatore-, rende ancora più evidente la necessità di implementare le fonti derivanti da energia rinnovabile e quanto sia importante non perdere neanche un KW di quello che possiamo già produrre".

Paolo Guidotti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro