L'INIZIATIVA / Motori del cambiamento. Viva il talento al femminile

La Nazione, i giornali e i siti di Editoriale Nazionale in campo con tante iniziative. Mercoledì 25 novembre alle 17 tre talk dedicati all’universo "rosa": ecco il programma

Scarpe rosse

Scarpe rosse

Firenze, 24 novembre 2020 - Le donne quale motore inesauribile del cambiamento. Le donne sono, da sempre artefici delle fasi cruciali di passaggio temporale. In ogni contesto, da quello intimo della famiglia, a quello della società grande o piccola che sia. La Nazione e tutti gli altri giornali del Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino e il Giorno) vogliono dunque celebrare il "Valore donna" (così com’è stato ribattezzato questo speciale) attraverso un viaggio all’interno delle molteplici declinazioni e sfaccettature che caratterizzano l’universo femminile. Un percorso multimediale che racconti il mondo in rosa in chiave positiva e costruttiva, per abbattere i pregiudizi legati al linguaggio e valorizzare l’energia e la forza delle donne in un mondo che sempre di più ha bisogno della presenza femminile nei ruoli chiave. Un percorso editoriale crossmediale che si sviluppa on line e off line.

GUARDA IL PROGRAMMA E SEGUI LA DIRETTA. CLICCA QUI 

Il progetto nasce dall’idea della nostra direttrice Agnese Pini, che lo ha curato editorialmente con il supporto di Luisa Bagnoli. Entrambe le autrici rappresentano un esempio di come il talento, unito alla volontà possa portare le donne a ricoprire ruoli di successo e responsabilità nei confronti della società: Agnese Pini è la più giovane direttrice donna di un quotidiano in Italia, mentre Luisa Bagnoli, presidente e fondatrice di Beyond International, è membro di "Donne per un nuovo Rinascimento: Task Force di 12 esperte per dare un contributo all’Italia", creata dalla ministra per le pari opportunità Elena Bonetti per generare proposte concrete per il futuro del Paese.

Dopo l’edizione di "Qn Economia&lavoro" interamente dedicato alle donne dell’imprenditoria italiana il 25 novembre tutti i quotidiani della Editoriale Nazionale si "vestiranno" con una fake cover di grande impatto, dedicata alla "Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne", che offrirà ampia visibilità alle associazioni, istituzioni e aziende che lottano e lavorano al fianco delle donne vittime di violenza.

In questa giornata così importante, i siti di Editoriale Nazionale ospiteranno un grande evento live per celebrare il ruolo fondamentale svolto dalle donne all’interno del Gruppo: "Tre parole contro il pregiudizio, la rivoluzione (ri)parte dal linguaggio", è il titolo di un appuntamento che, dalle 17 di mercoledì 25, prevede tre talk ispirati da tre parole chiave che caratterizzano l’universo femminile. Si tratta di BELLEZZA (la trovi là dove la cerchi), SUCCESSO (l’arte di far succedere le cose), TALENTO (le nuove mappe mentali). Pini e Bagnoli dialogheranno con alcune delle protagoniste delle realtà economiche, sociali, culturali e sportive di oggi.

Hanno già confermato la presenza la regista Cristina Comencini, la cantautrice e scrittrice Paola Turci, l’editrice, scrittrice e regista Elisabetta Sgarbi, l’architetta Francesca Perani, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, la rettrice dell’Università Sant’Anna di Pisa Sabina Nuti, la chef stellata Antonia Klugmann, la scrittrice Silvia Avallone, la content creator Sofia Viscardi e la calciatrice Stephanie Öhrström. L’incontro sarà introdotto da un saluto istituzionale della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e da un intervento live della Ministra Bonetti. Oltre che sulle pagine di quotidiano.net, sarà possibile seguire l’incontro in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della testata.

Inoltre, fino a sabato, Qn dedicherà una doppia pagina al racconto delle donne che hanno saputo diventare esempi e simboli in diversi settori. Donne che hanno saputo distinguersi e fare della propria vita, della propria femminilità e della propria determinazione un elemento vincente. Donne speciali, fonte di ispirazioni per le altre donne, ma anche per gli uomini, che le leggeranno.  

D.Cas.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro