Il lavoro di cercare lavoro. Jobbando fabbrica di chance

La kermesse che incrocia domanda e offerta di impiego

La segretaria nazionale della Cisl, Annamaria Furlan

La segretaria nazionale della Cisl, Annamaria Furlan

Firenze, 20 ottobre 2018 - I giovani non trovano lavoro, le aziende cercano figure professionali che sono difficili da reperire. E’ da questo paradosso che è nata l’idea di Jobbando, la manifestazione che incrocia domanda e offerta di lavoro nel nostro territorio. Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, all’Obihall, Jobbando offre l’opportunità a chi è a caccia di lavoro di incontrare di persona i responsabili delle risorse umane di importanti aziende, e di prepararsi al meglio per fare il proprio ingresso sul mercato del lavoro o per trovare suggerimenti su come reinventarsi dal punto di vista professionale. Saranno 73 le aziende presenti: Gucci, Patrizia Pepe, Unicoop, Lidl, Thales, Leroy Merlin, solo per citarne alcune. Presenti anche l’Anci, che spiegherà ai giovani le opportunità del servizio civile con un nuovo bando in uscita nelle prossime settimane, le varie associazioni di categoria e la Cisl. Sponsor di questa edizione è Poste Italiane.

«Jobbando funziona – spiega Lapo Tasselli, ideatore della manifestazione e presidente dell’associazione Jobbando – perché siamo in grado di soddisfare le esigenze non solo di diplomati e laureati in cerca del primo impiego. La formula del nostro evento intercetta e vuole dare risposte a diverse tipologie di pubblico. Sono tante le persone mature che a Jobbando vengono a cercare seconde chance professionali, ma anche idee e opportunità formative per dare una spinta al proprio curriculum o dare gambe al proprio sogno». Tra le novità di questa edizione il BarCamp sul lavoro, un format inedito in cui vari relatori – come la segretaria nazionale Cisl Annamaria Furlan, il direttore nazionale Federmanager Mario Cardoni, Isabella Covili Faggioli, presidente di Aidp, l’associazione italiana per la direzione del personale – racconteranno la loro esperienza in pochi minuti. L’appuntamento è per giovedì 25, dalle 15 alle 18. Non mancherà il convegno dedicato all’alternanza scuola lavoro (dalle 10 alle 12, giovedì), mentre un evento sarà dedicato al mondo dei manager, al quale interverranno rappresentanti di Sda Bocconi, The European House Ambrosetti, Baker Huges a Ge Company, Federmanager e Aidp (appuntamento venerdì 26 dalle 16.30).

Chiuderà l’evento la ‘Jobbando Run con Lorenzo’, la prima gara podistica, aperta a tutti, all’insegna della solidarietà e della sicurezza sulle strade e sul lavoro, che si svolgerà la mattina di sabato 27 con partenza e arrivo all’Obihall. Partner organizzativo della corsa, nata per ricordare Lorenzo e i tanti giovani uccisi sulle strade, è il Gs Le Torri Firenze, con la collaborazione del Coni regionale. Per partecipare a Jobbando è necessario registrarsi sul sito jobbando.org.

Monica Pieraccini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro