Intercity, la New Wave e l’omaggio a Tondelli

Alla Limonaia si ripercorrono 40 anni di storia della musica a Firenze oltre a celebrare l’anniversario del primo libro dello scrittore

Migration

Una edizione ‘sui generis’ quella del Festival Intercity 2020 del Teatro della Limonaia che ha scelto, in un periodo sicuramente particolare, di non uscire dai confini dell’Italia cercando di portare in scena la nuova drammaturgia nazionale. Nella ‘definizione’ rientra sicuramente il testo di Massimo Sgorbani in scena anche questa sera (con doppia recita alle 20,30 e 22 per le norme anti Covid) sul palco del teatro di Sesto Fiorentino. "Angelo della gravità, un’eresia" con la regia di Alvia Reale e l’attore Fabio Mascagni unico protagonista prende le mosse da un fatto realmente accaduto, la storia apparentemente surreale di un detenuto nel braccio della morte che non può essere ucciso per impiccagione dallo Stato che lo ha condannato perché talmente grasso che la corda del boia non reggerebbe il peso. Biglietti 12-10 euro, consigliata la prenotazione.

Sempre però il Festival prevede un ulteriore appuntamento pomeridiano con una iniziativa particolare: il talk-reading-concerto "Pier Vittorio Tondelli e la New Wave a Firenze. I 40 anni di ‘Altri Libertini’ e della New Wave fiorentina". L’incontro è dedicato al quarantennale della New Wave a Firenze. Una stagione irripetibile dove musica, teatro, moda, design, clubbing, arti visive, radio hanno creato un movimento culturale straordinario. Per l’occasione, alle 17, verrà presentato il nuovo libro di Bruno Casini "New Wave a Firenze. Anni in movimento" (Zona Editrice). Saranno presenti l’autore e Giacomo Aloigi. Il volume racconta i 40 anni di musica in questa città attraverso le voci dei suoi protagonisti, da Piero Pelù a Mario Venuti, da Marcello Michelotti a Raf, da Andrea Chimenti a Gianni Maroccolo, da Federico Fiumani a Massimo Altomare e poi concerti, etichette indipendenti, spazi, editoria, clubbing, teatro, moda, arti visive, video bar, cinema, festival, fotografia, culture giovanili.

Si parlerà però anche di un altro ‘quarantennale’, quello del primo libro di Pier Vittorio Tondelli "Altri Libertini" uscito nel gennaio 1980 e di come questo volume ancora oggi sia eccezionalmente autentico e contemporaneo: le letture saranno di Dimitri Milopulos. La conclusione sarà poi musicale con Pvt Tribute Music con Giacomo Aloigi (chitarra e loops) e Sara Modesti (voce) in concerto. Ingresso libero ma visti i posti limitati è consigliata la prenotazione telefonando al numero fisso 055440852.

Sandra Nistri

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro