Alimentazione equilibrata, così è possibile dimagrire

Ciclo di incontri a febbraio

Insalata di broccoli, mandorle e peperonicino

Insalata di broccoli, mandorle e peperonicino

Firenze, 27 gennaio 2020 - Come muoversi alla ricerca del regime alimentare e dello stile di vita più adeguato. Questo il tema al centro del ciclo di incontri in programma al Centro Olos in Lungarno Cristoforo Colombo a Firenze per tutto il mese di febbraio. "Verso il giusto peso", questo il titolo dell'iniziativa, vedrà in cattedra, qualificatissima relatrice, la dottoressa Stefania Mancini, dietista e istruttrice di Mindful Eating iEAT Mindful Eating Program.

Si tratta di un corso pensato per fare chiarezza sui principali temi legati alla sana alimentazione e per trovare, perché no, risposte a interrogativi come 'è possibile perdere peso senza condannarsi a una vita di sacrifici?' Insomma, questioni tutt'altro che banali. Entrando nel dettaglio dell'iniziativa, in programma il 3, 10, 17 e 24 febbraio dalle 19 alle 20.30, lezione dopo lezione saranno approfondite anche le ultime tecniche per la gestione della fame emotiva anche attraverso esercitazioni pratiche di Mindful Eating. La prima tappa sarà incentrata su 'Come perdere peso in modo sano e duraturo', ovvero come uscire dal circolo vizioso delle diete, tra fabbisogni e funzioni dei principi nutritivi, conseguenze e rischi delle diete sbilanciate e ancora come calcolare il grado di di sovrappeso e obesità, senza trascurare la sindrome dello yoyo.

Il secondo appuntamento sarà invece incentrato su 'Progettare il proprio equilibrio alimentare' con la dottoressa Mancini pronta a spiegare come comporre in maniera corretta i pasti della giornata, abbinamenti nutrizionali e sostituzioni, facendo un focus su ricette e strategie pratiche per la gestione del cibo in famiglia.

'Prodotti light e fake news' saranno protagonisti del terzo incontro durante il quale i partecipanti potranno leggere insieme all'esperta le etichette alimentari, scoprendo trucchi e suggerimenti per controllare gli stimoli pubblicitari e non nei confronti del cibo, riflettendo quindi sui rischi della Diet Industry nelle varie fasce di età. La conclusione dei percorso di approfondimento sarà incentrata invece su 'Benessere psicofisico: mindful eating': si parlerà di composizione corporea e metabolismo basale, discutendo poi di quale e quanto movimento fare per perdere peso e mantenerlo, affrontando anche la questione della fame emotiva. Per avere maggiori dettagli sull'iniziativa è possibile contattare il numero 347.6556830 o inviare una mail all'indirizzo [email protected].

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro