Incentivi per auto green, doppio bando da 2,5 milioni di euro

Migration

Un fronte comune per combattere l’inquinamento, a difesa dell’ambiente. Per questo scopo si sono uniti il sindaco Dario Nardella e gli assessori Andrea Giorgio (ambiente) e Stefano Giorgetti (mobilità). Palazzo Vecchio ha annunciato la pubblicazione di un doppio bando da 2,5 milioni per il ricambio dei veicoli più inquinanti. Si tratta di aiuti a privati, partite Iva, aziende. I fondi sono messi a disposizione dal ministero per la Transizione ecologica ed erogati dal Comune.

Gli incentivi varranno fino a 7.500 euro per chi ha un Isee fino 36mila euro e potranno arrivare a 10mila euro per veicoli di trasporto merci di aziende, partite Iva ed enti del terzo settore. L’80% delle risorse sarà dedicato ai cittadini (2 milioni), il 20% ad aziende, partite Iva e Ets (500mila euro). Per i residenti possono partecipare al bando coloro che hanno una certificazione Isee fino a 70mila euro: sono due le fasce di contributi, fino a 36mila euro e da 36mila a 70mila. Per le imprese la novità è che il Comune ha scelto di estendere gli incentivi alle aziende che hanno sede operativa anche nei Comuni limitrofi.

"Non può esistere una transizione ecologica verso le auto meno inquinanti in assenza di un sostegno pubblico che l’accompagni - ha detto il sindaco Dario Nardella -. Ai fiorentini offriamo un’occasione economicamente vantaggiosa per ammodernare in chiave green i veicoli in circolazione".

"Finalmente per una famiglia a reddito medio o basso un’auto ibrida o elettrica costerà meno di una a motore termico, questa è la transizione giusta: permettere a tutti di esserne protagonisti", ha sottolineato l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio.

Niccolò Gramigni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro