In volo alle Cascine Festival in mongolfiera

Tre giorni di iniziative al parco delle Cornacchie fra musica e iniziative per grandi e bambini

Migration

di Barbara Berti

"Il volo di aquiloni e mongolfiere è solo il primo ‘decollo’ dell’estate al Prato delle Cornacchie". Parola di Alessandro Bellucci, direttore di Ultravox Firenze, presentando "Volare", il primo festival del volo di Firenze in programma da oggi a domenica al Parco delle Cascine (Prato delle Cornacchie), organizzato da Le Nozze di Figaro e Toscana Aeroporti, con il contributo di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Isma (Istituto Scienze Militari Aeronautiche), Aeroclub Firenze, Museo Leonardiano.

Bellucci, come nasce “Volare“?

"Da un’idea nata prima della pandemia per offrire una novità assoluta nel panorama fiorentino. Così abbiamo pensato a questo festival che è un’occasione di divertimento per grandi e piccini".

Cosa prevede la tre giorni?

"Si potrà salire a bordo di tre mongolfiere per voli vincolati, visitare la mostra degli ‘spotters’ con magnifiche foto di aeroplani e dei loro voli, visitare su prenotazione il Museo e il complesso dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. E ancora, si potranno costruire e far volare aquiloni, vedere in volo e realizzare aeromodelli, provare il volo simulato, partecipare ai laboratori del Museo Leonardiano, volare sulla città di Firenze a bordo degli aeroplani di Aeroclub Firenze ma anche incontrare piloti e gustare le delizie di Gourmet Ultravox Food. O volare semplicemente allargando le braccia e correndo. Tutto a ingresso libero, con animazione e area dedicata per bambini. Oggi il festival aprirà alle 17, sabato e domenica alle 10 del mattino"

E la musica?

"Tanta musica, come è nel Dna di Ultravox Firenze. La banda musicale di Vicchio del Mugello, la ‘Vicchio Folk Band’ inaugurerà allegramente, con i suoi interventi, il festival e tornerà per la conclusione domenica. Sabato la serata è all’insegna del Rock’n’Roll con la musica dei ‘The Partners in Crime’. E, per finire in bellezza, ci si potrà scatenare con Ilario Alicante, domenica a partire dalle 16".

Ma Ultravox Firenze continua.

"Sì, ricchissima di eventi formato famiglia. Il prossimo fine settimana, ad esempio, organizzeremo un festival dedicato a Carlo Monni e tanti artisti di strada".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro