"In discoteca a tutta sicurezza"

Migration

Si può tornare a ballare in discoteca, anche in coppia ma solo tra congiunti. La decisione molto attesa da discoteche, sale da ballo e agenzie di organizzazioni di eventi è arrivata giovedì. "Si tratta di un ulteriore tassello per ricostruite il mosaico della normalità. Questa ordinanza non sarà risolutiva per i problemi delle nostre aziende ma è un passo in avanti in quanto mette di fronte le persone a una situazione di pericolo minore", commenta Riccardo Tarantoli, presidente Silb, il sindacato dei locali da ballo di Confcommercio Firenze.

Tarantoli, era una notizia attesa.

"Certo e ringraziamo la Regione Toscana a cui chiediamo di andare in avanti in questa direzione. L’allarmismo non porta da nessuna parte".

Quale sarà la portata concreta di questa ordinanza?

"Il settore delle discoteche comprende 35 locali in provincia di Firenze e dà lavoro a 2mila persone mentre in Toscana a 8mila addetti. Non sappiamo ancora quante discoteche riapriranno le proprie sale da ballo anche perché il vero problema resta la mancanza di persone nelle nostre strade".

Come si fa a garantire la sicurezza in un locale da ballo all’epoca del post Covid?

"Noi ci siamo organizzati con un protocollo di sicurezza che garantisce i due metri di distanza tra le persone ed riduce la possibilità di assembramenti. Nei nostri spazi non creeremo le piste come una volta ma faremo ballare accanto ai tavoli, in modo da mantenere il distanziamento".

ross.c.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro