In arrivo il "Pacchetto scuola" per 160 famiglie

Una decina le domande escluse dal contributo finanziato interamente da fondi regionali

Migration

In dirittura d’arrivo, per decine di famiglie, gli aiuti del "Pacchetto Scuola". Il Comune di Montespertoli all’indomani di una serie di verifiche ha varato la graduatoria. Da quanto emerso, sarebbero 164 le domande ammesse, una decina quelle escluse sulla scorta del bando. Il massimo erogabile a famiglia è di 300 euro. La somma a disposizione dell’ente di piazza del Popolo è di circa 49mila euro, interamente costituita da fondi regionali.

La misura economica riguarda il sostegno di studenti appartenenti a famiglie con ‘Isee’ non superiore a 15.748,78 euro. Le istanze erano pervenute sino allo scorso 21 settembre. Il contributo erogabile varia da un minimo di 200 ad un massimo di 300 euro, in base ai criteri stabiliti dai Comuni nei propri bandi. A livello regionale, il "Pacchetto Scuola" 2022–2023 conta su un milione e mezzo di euro a cui si aggiungono oltre 4 milioni di risorse statali, per un totale di oltre 5 milioni e mezzo. Misura molto preziosa, specie di questi tempi che stanno sommando alla già grave crisi determinata dalla pandemia quella portata dal caro-bollette. Infatti, le risorse regionali sono state incrementate.

Le decine e decine di istanze presentate a Montespertoli, così come in altri comuni analoghi, rappresentano la ‘radiografia’ fedele della situazione generale, non rosea.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro