Imprese, l'eccellenza toscana e umbra si presenta: "Ecco come abbiamo avuto successo"

Il roadshow per la valorizzazione delle aziende

Il gruppo durante l'iniziativa "Imprese Vincenti" (New Press Photo)

Il gruppo durante l'iniziativa "Imprese Vincenti" (New Press Photo)

Firenze, 25 giugno 2019 – Tappa toscana per il roadshow di 'Imprese Vincenti', il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy.

Oggi, all'Impact Hub di Firenze, sono state 15 le imprese toscane e umbre, cinque per ogni categoria di riferimento, che si sono presentate raccontando la propria storia e le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo.

Sono state complessivamente oltre 1.800 le aziende che si sono autocandidate sul sito di Intesa Sanpaolo per partecipare al programma. Insieme rappresentano tutte le 20 regioni e 95 province italiane, provengono da 90 distretti industriali ed esprimono un fatturato complessivo di 25 miliardi e oltre 100mila dipendenti.

Dopo un processo di analisi delle candidature, ne sono state selezionate 120, alle quali è stato offerto un primo livello di visibilità pubblica attraverso il roadshow di otto tappe, che, iniziato da Milano, ha toccato Bologna, Torino, Padova, Bergamo, Napoli e che, dopo la tappa fiorentina di oggi, si concluderà domani a Roma.

A settembre, nel corso dell’evento finale che si svolgerà a Milano, saranno celebrate le storie di successo maggiormente rappresentative dei valori e delle qualità di eccellenza italiana. Ed ecco le imprese toscane e umbre che sono state selezionate: Roban’s, Pitti Immagine, Yobel, Art Lab e Montecristo per la categoria 'Moda e Design'; Costa d’Oro, Frantoi Oleari Umbri, Nuovo Molino di Assisi, Tulli Acque Minerali e Sabatino Italia per la categoria 'Food & Beverage'; Temera, Bacci, Gambini, Techniconsult e Green Foam per la categoria 'Industria e Servizi'.

Le aziende avranno così l'opportunità di essere inserite nei programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale offerti da Intesa San Paolo e dai partner dell'iniziativa Bain & Company, ELITE e Gambero Rosso.

A queste aziende, Intesa Sanpaolo e i partner di 'Imprese Vincenti' offriranno strumenti di supporto alla crescita come advisory dedicati alla comprensione del posizionamento strategico dell’azienda sul proprio mercato di riferimento e all’identificazione di possibili linee guida per lo sviluppo, confronto con la community ELITE, possibilità di confronto con best practice internazionali e partecipazione a corsi di formazione, workshop o sessioni dedicate su tematiche di carattere strategico.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro