Il teatro nel parco di Quinto I protagonisti sono i cittadini

Da gennaio a primavera i laboratori aperti a tutti per valorizzare l’area verde

Migration

di Sandra Nistri

Più attori, è il caso di dirlo, per un progetto di teatro sociale e non solo che, dal prossimo gennaio a primavera inoltrata, coinvolgerà diverse realtà e soprattutto i sestesi, chiamati a progettare e realizzare un’opera per il parco di Quinto. È "Quinto Paradise: in omaggio a Joseph Beuys" che prenderà le mosse proprio da alcuni progetti tra natura, ecologia ed arte vissuta come impegno dell’artista tedesco del Novecento. "Abbiamo volentieri sposato questa iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura, Jacopo Madau – perché ci permetterà di poter valorizzare il parco di Quinto che è incastonato in un’area densamente urbanizzata e dovrebbe essere ulteriormente conosciuto: noi già stiamo utilizzando il parco per iniziative e questo progetto consentirà di arricchirlo ulteriormente". Quinto Paradise nasce da un’idea di Teatro Come Differenza condivisa da altre realtà: Atto Due, Mi chiamo Viscardo, Spazio Ipotetico, Fra(m)menti di Luna Verde in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale della Usl Toscana Centro e il Comune di Sesto e con il contributo di Fondazione Cr Firenze.

Il primo appuntamento è il 17 gennaio con i laboratori artistici "Stratificazioni naturali" aperti a tutti e finalizzati a realizzare in dieci incontri un’opera permanente destinata al parco di Quinto che sarà inaugurata il 31 marzo. Nel parco, lo stesso giorno del taglio del nastro, si terrà il laboratorio di circo per bambine e bambini "Tutto all’Aria" e un buffet realizzato dagli utenti dei servizi di salute mentale del centro diurno Luna Verde. Partirà invece il 18 gennaio il laboratorio teatrale "La Rivoluzione siamo noi" che si concluderà ad aprile con uno spettacolo al Teatro della Limonaia.

I dieci incontri del laboratorio teatrale sono rivolti alla cittadinanza oltre che agli allievi della Scuola di Teatro AttoDue-Laboratorio Nove e agli attori di Teatro come Differenza. Il 1° aprile ospite del progetto sarà Anima Mundi, gruppo teatrale che dall’Emilia Romagna a Sesto porterà al Teatro della Limonaia uno spettacolo di Luca Dal Pozzo e Giada Magagnoli. Chiude il progetto, il 2 aprile, "7000. Tentativi di Paradiso" a cura di Teatro Come Differenza in collaborazione con Atto Due, spettacolo finale dei laboratori.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro