’Il Quarto Stato’ a Palazzo Vecchio Poi si discute di lavoro col ministro

Alle 10 il convegno con Andrea Orlando e i sindaci Nardella e Sala. Modera la direttrice Pini

Migration

Sarà inaugurata questa mattina alle 10 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio l’opera ‘Il Quarto Stato’, capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo, in prestito dal museo del Novecento di Milano.

L’imponente dipinto, di circa tre metri per sei, è arrivato con un trasporto straordinario tra il 29 e il 28 aprile e subito collocato nel Salone: sarà visibile al pubblico dal Primo Maggio, festa dei lavoratori, al 30 giugno. Dopo lo svelamento del dipinto, è previsto un talk sui temi del lavoro con il ministro Andrea Orlando e i sindaci di Firenze Dario Nardella e di Milano Giuseppe Sala. A moderare il dibattito la direttrice de La Nazione, Agnese Pini.

Un occhio rivolto all’aspirazione di porre fine al conflitto in Ucraina e al contempo con una forte attenzione riservata alle questioni sociali aperte.

Lavoro è una parola chiave. In questo periodo di grande crisi che non può essere pagata da chi fino oggi ha già pagato di più: i lavoratori. Sono proprio loro, insieme ai pensionati ad aspettare risposte concrete dal governo.

C’è un problema evidente di salari con il costo della vita che sta crescendo. A fronte di una situazione straordinaria, la gente si aspetta risposte straordinarie. Ne ha bisogno. Ne hanno bisogno i lavoratori. Ne hanno bisogno le imprese per continuare a dare lavoro.

Questioni nazionali ma anche le opportunità offerte alla Toscana e a Firenze dal Pnrr, l’occasione per rilanciare occupazione e investimenti.