Il proprietario parte per le vacanze I ladri gli svaligiano casa due volte

Il villaggio Parco Azzurro all’Antella nel mirino di bande di professionisti

FIRENZE

Ladri in casa per due volte nel giro di qualche giorno. E un altro furto nella villetta accanto, la scorsa notte. Succede al parco Azzurro, il villaggio residenziale di via don Milani, all’Antella, dove, in queste prime settimane d’agosto, sembrano essersi accanite le batterie di professionisti del furto. Incuranti degli allarmi, che hanno dimostrato di saper anche disinnescare, e forti del fatto che molti terratetto sono vuoti per la vacanze dei proprietari, agendo praticamente indisturbati, i ladri hanno potuto far man bassa di argenteria, oggetti preziosi, perfino una televisione.

La malcapitata famiglia bersagliata per due volte - marito e moglie ottantenni - avrebbe dovuto passare questo mese sull’appennino pistoiese per rilassarsi e fare delle cure riabilitative. Il quattro agosto la prima brutta sorpresa: rientrando improvvisamente a casa per un imprevisto, hanno trovato il soggiorno completamente a soqquadro. I soliti ignoti erano entrati dopo aver forzato una tapparella, forato con il trapano la finestra e tirato giù la maniglia con un arnese fatto evidentemente su misura. In quell’occasione i ladri erano stati disturbati da qualcosa, visto che non avevano raggiunto il resto dei locali della villetta, posizionati su più livelli. Mistero sul mancato avviso dell’allarme: potrebbero averlo disinnescato con un “jammer”, un dispositivo ben noto ai malintenzionati che disturba le frequenze e disattiva temporaneamente il sistema antintrusione.

La famiglia ha cercato di rattoppare il danno alla finestra e dopo qualche ora è ripartita per la vacanza. Ma esattamente tre giorni dopo, il 7, un vicino ha notato che qualcosa non andava alla serranda della solita porta finestra ed ha avvisato i proprietari. Il furto era nuovamente andato in scena, stavolta addirittura facilitato dalla riparazione provvisoria. La casa era stata “visitata” in ogni angolo, le cose più di valore razziate. E l’allarme? Disinnescato anche stavolta, usando della schiuma con la quale è stata avvolta la sirena. Come se non bastasse, al parco Azzurro, l’altra sera sono entrati nella villetta di fianco, sempre con i proprietari assenti per ferie, e un altro colpo è avvenuto ieri. Sui furti indagano i carabinieri di Bagno a Ripoli.

ste.bro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro