Il popolo di Vasco si prepara all’invasione

Venerdì alla Visarno Arena il concerto di Rossi: attese decine di migliaia di persone. Cascine sigillate, la tramvia sarà potenziata

Migration

Parco delle Cascine chiuso al traffico per il concerto di Vasco Rossi, in programma venerdì prossimo 3 giugno. L’area interna alla Visarno Arena, spiega il Comune, sarà transennata e presidiata da addetti alla sicurezza: l’accesso sarà consentito solo a chi è in possesso del biglietto e dopo un controllo di sicurezza. I primi provvedimenti di circolazione scatteranno già mercoledì primo giugno: si tratta di divieti di sosta e transito sul piazzale delle Cascine, e resteranno in vigore fino al completo svolgimento dei concerti di Firenze Rocks, quindi fino al 21 giugno prossimo.

La maggior parte dei provvedimenti scatterà poi venerdì 3 giugno, compresa la chiusura del parco dalla mezzanotte fino alle 3 di sabato 4 giugno. In piazzale Vittorio Veneto saranno allestiti i parcheggi riservati ai ciclomotori e motocicli e taxi con divieti di sosta e transito per gli altri veicoli.

Per individuare aree di parcheggio per i bus dei fan club saranno istituiti divieti di sosta in via Mario Fabiani e via Almerico da Schio. Individuate anche quattro aree di sosta dedicate ai bus per il pubblico e due postazioni taxi in piazza Vittorio Veneto e viale delle Magnolie. La tranvia offrirà un servizio straordinario con l’orario prolungato fino alle 2. Non solo: ci saranno passaggi più frequenti nelle ore di maggiore richiesta con corse notturne ogni 5-6 minuti. Inoltre la vendita dei biglietti per la tramvia sarà potenziata, in maniera particolare al capolinea della T1 Villa Costanza, per gli spettatori che arrivano da fuori città.

Previsto anche il potenziamento della dotazione sia di biciclette che di monopattini in sharing in diversi punti strategici come le stazioni ferroviarie, il centro storico, l’Oltrarno, l’area di piazzale Montelungo, il parcheggio della Calza. Per i monopattini all’interno del parco sarà istituito un limite di velocità a 10 chilometri all’ora. In aree affollate devono essere spinti.

Per limitare l’accesso dei veicoli privati il Comune consiglia di utilizzare i parcheggi di interscambio lungo le due linee tranviarie T1 Leonardo e T2 Vespucci oltre che tutti gli altri parcheggi di strutture del Comune di Firenze.

R. F.