Il partigiano Sidic: la sua vera storia nel libro della figlia

"Sidic, la storia non si cambia" è il libro di Marzia Toci del Medico, scritto per difendere la memoria del padre partigiano.

Nella primavera del 1944 un drappello di sette partigiani ottenne ospitalità da un colono che lavorava le terre del Marchese Frescobaldi nel comune di Rufina. Truppe tedesche uccisero barbaramente due partigiani e nove civili. Tre dei cinque partigiani superstiti, fra cui Sindic, furono fatti prigionieri e corsero il rischio di essere deportati in Germania. Dopo 73 anni da questo evento, Marzia, la figlia di Sindic, scopre fortuitamente che suo padre ormai scomparso viene raccontato come spia, traditore e collaborazionista dei tedeschi.

Da quel momento, inascoltata dalle istituzioni, inizia una instancabile ricerca della verità fino al ritrovamento di importanti documenti che provano la totale estraneità dei fatti da parte di suo padre e degli altri partigiani! Marzia chiede l’intervento del Presidente della Repubblica, e Sergio Mattarella accoglie le sue richieste.

Il libro sarà presentao domani alle 18,15 nel foyer Teatrodante Carlo Monni. Insieme all’autrice, intervengono l’avvocato Matteo Gori e lo storico militare esperto in armi e munizioni, generale di brigata Antonino Zarcone. Modera il giornalista Fabrizio Nucci.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro