Il nuovo ufficio turistico è realtà "Promuoverà tutte le eccellenze Meglio di quanto faccia internet"

Ieri il taglio del nastro al Loggiato del Pellegrino. Sarà aperto 1700 ore l’anno

di Manuela Plastina

Il Loggiato del Pellegrino ora è davvero tornato a nuova vita e alla sua antica vocazione: accogliere le persone. Se un tempo qui trovavano rifugio i pellegrini arrivati da lontano a chiedere una grazia alla Madonna della basilica, da ora in poi vi entreranno i ‘pellegrini del turismo’, in cerca di informazioni e proposte dal territorio.

Il nuovo ufficio informativo turistico comunale gestito dalla società Enjoy Chianti, che ha vinto il bando, resterà aperto per 1700 ore annuali nei rinnovati e ristrutturati loggiati nella centralissima piazza Buondelmonti. Il personale dovrà promuovere prodotti e pacchetti sulle sue eccellenze, collaborare col Comune per la divulgazione online, curare un angolo di mostra-mercato dei prodotti tipici del territorio, oltre a dare assistenza ai matrimoni civili.

"Siamo pronti ed entusiasti" dice l’amministratrice di Enjoy Chianti, Lisa Volpi, per la quale "il forte legame tra Impruneta e Firenze offre la possibilità di fare un lavoro eccelso nella promozione delle eccellenze del territorio". Entusiasta anche il sindaco Alessio Calamandrei: "E’ una realtà importante e si trova in un punto strategico, sperando che il turista che arriva in piazza si renda conto della bellezza e della particolarità del territorio e rimanga più volentieri a Impruneta avendo tutte le informazioni che internet non può raccontare".

Anche il vicesindaco con delega al Turismo Matteo Aramini loda il nuovo servizio: "Questi sono i tangibili percorsi da intraprendere, e rappresentano i veri e propri cambi di velocità".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro