"Il nostro segreto sta nel metodo Teoria applicata e docenti super"

Fra i progetti futuri il rafforzamento delle competenze degli allievi nel campo dell’informatica

Migration

Presidente Claudio Terrazzi, qual è il bilancio del suo primo mandato alla guida della Ssati?

"Siamo soddisfatti: uno degli obiettivi era proseguire il lavoro iniziato dai soci con la fusione nel 2016 della Scuola di scienze aziendali e della Scuola superiore di tecnologie industriali. Abbiamo lanciato il progetto del Murate Idea Park-Mip, dove nascono le idee di impresa e si realizzano le condizioni per la nascita di nuove start up, che è diventato un punto di riferimento dell’economia circolare della città, in collaborazione e non in sovrapposizione, con altri incubatori. Per quanto riguarda la scuola la mission era rafforzare sempre di più il rapporto con le aziende, per soddisfare le neccessità che con il passare del tempo mutano, dialogando dialoghiamo per formare le figure professionali più richieste: le aziende sostenitrici sono aumentate del 30%, dalla piccola e media impresa alle multinazionali".

Qual è il punto di forza della Scuola?

"Il nostro metodo di insegnamento, che in questi anni ci hanno copiato in tanti e che si basa sulla teoria applicata e sulla qualità dei nostri docenti. In questo modo risciamo a riempire il gap che esiste tra mondo della formazione e mondo del lavoro: in Italia abbiamo un tasso di disoccupazione giovanile alto e paradossalmente aziende che non trovano personale".

Come avete affrontato la pandemia?

"I nostri studenti hanno continuato a fare stage e ad essere assunti, a seguire le lezioni, in presenza o a distanza. Chi ha dovuto, per varie ragioni, interrompere lo stage in azienda è stato ricollocato. Ringrazio per l’impegno la direzione e lo staff che sono riusciti a rendere un anno complicato quasi normale".

Progetti futuri?

"Per il futuro puntiamo a rafforzare le capacità e competenze personali degli alunni, per esempio in informatica. E poi collaborare ancora di più con le aziende, perchè solo dialogando con loro potremo dare risposte alle loro esigenze e formare studenti in grado di trovare subito lavoro. E’ il nostro valore aggiunto".

C.R.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro