"Il mio teatro canzone per la Hack" La poliedrica Ginevra in tournée

Migration

di Barbara Berti

"Sto vivendo un’estate piena di concerti e appuntamenti, sono molto contenta. Io vivo dei live". Parola di Ginevra Di Marco, cantante fiorentina che da inizio maggio porta avanti una serie di eventi spettacolari, che arriveranno fino a ottobre. (su www.ginevradimarco.com tutte le date aggiornate)

Tante date, ma tanti progetti diversi...

"Assolutamente sì. Sto portando in giro il concerto ‘Questo grande villaggio globale’ nel centenario della nascita di Margherita Hack, e riparto da ‘L’anima della Terra vista dalle stelle’, spettacolo di musica e parola che per quattro anni abbiamo portato sui palchi italiani insieme all’astrofisica: insieme a Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, cerchiamo di raccontare la Hack e le sue idee. Il 23 agosto saremo a Pistoia alla Fortezza Santa Barbara e come ospite avremo la cara amica e collega Cristina Donà, mentre il 27 agosto a Monteriggioni l’ospite sarà Franco Armino".

Dopo la Hack, omaggio anche a Beppe Fenoglio?

"L’appuntamento è il 6 settembre alla Manifattura Tabacchi di Firenze: con noi del trio ci sarà lo scrittore Giorgio van Straten. E anche qui tra letture e musica, compresi alcuni brani del mondo Csi, ricorderemo il centenario della nascita del partigiano e scrittore".

Il tour comprende poi "Quello che conta", il disco dedicato a Tenco.

"Esatto. Nato come spettacolo tra il 2018 e il 2019, l’album raccoglie brani più e meno celebri del canzoniere di Tenco, ponendo l’accento anche sugli episodi che lo hanno visto interpretare canzoni scritte da altri. Con il rispetto necessario e con la consapevolezza di maneggiare materia artistica delicata e complessa, proponiamo la nostra rivisitazione. Il 4 settembre saremo a Iglesias in Sardegna".

Altri progetti?

"Il 9 settembre a Tavarnelle Val di Pesa ci sarà ‘Stazioni Lunarie’, spettacolo che portiamo in giro dal 2004 e che ogni volta cambia pur se l’idea di fondo resta la stessa, cioè condividere la musica. Qui saremo in quartetto con la presenza anche di Luca Ragazzo alla batteria. Poi, il 29 settembre a Poggibonsi, ci sarà lo spettacolo di teatro-canzone ‘Donne Guerriere’ insieme a Gaia Nanni".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro