Il mattone regge ancora ma soffre la guerra

L’andamento del mercato immobiliare nel Comune di Fucecchio: ecco le zone più gettonate. In sensibile crescita il costo degli affitti

Migration

Il mercato immobiliare per quanto riguarda le compravendite ha iniziato a soffrire il clima di incertezza di questo primo semestre del 2022. Resta la fiducia nel nel mattone, ma dopo la pandemia anche il comparto immobiliare deve fare i conti con con la guerra in Ucraina, foriera di preoccupazioni e con i fortissimi rincari energetici che stanno mettendo in difficoltà famiglia e imprese. Il mattone resta un punto fermo e solido, ma inizia a sentire le ripercussioni di tutto quello che sta accadendo e che sta comportando anche una crescita dei prezzi dei mutui. Il settore comunque tiene anche sul territorio, pur con qualche segno meno.

Vediamo il quadro a Fucecchio secondo i dati dell’Osservatorio Immobiliare. Nell’aprile scorso per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.407 euro al metro quadro, con una diminuzione del 1,81% rispetto a aprile 2021 (1.433 euro al metro quadro). Negli ultimi due anni, il prezzo medio all’interno del comune di Fucecchio ha raggiunto il suo massimo nel mese di giugno 2020, con un valore di 1.484 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato dicembre 2020 in piena pandemia: per un immobile in vendita sono stati richiesti in media 1.366 euro al metro quadro.

Dal punto di vista immobiliare le zone più importanti, in termini di numero di annunci pubblicati, sono le seguenti: San Pierino, Torre, Massarella, Galleno, Querce, Ponte a Cappiano, Pinete. In assoluto la zona più presente negli annunci immobiliari è San Pierino con oltre 73 annunci immobiliari complessivi tra affitto e vendita attualmente presenti. Solamente circa l’1% di tutti gli annunci immobiliari della provincia sono relativi alla città. Il prezzo degli appartamenti a Fucecchio è relativamente disomogeneo in tutta la cittadina, anche se nel 60% dei casi – si apprende dall’Osservatorio Immobiliare – è compreso tra 750 euro fino ai 1.800 euro al metro quadrato, in base alla tipologia del bene e alla posizione sul territorio.

Diamo un’occhiata anche al mercato delle locazioni dove si registra un aumento significativo. In aprile per gli immobili residenziali in affitto sono stati richiesti in media 7,96 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 2,05% rispetto a aprile 2021 (7,80 mensili al metro quadrato). Negli ultimi due anni, il prezzo medio all’interno del comune di Fucecchio ha raggiunto il suo massimo nel mese di novembre 2021, con un valore di 8,75 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato marzo 2021.

Carlo Baroni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro