Il Lego porta un mattoncino a Firenze: è festa

Ressa e code di collezionisti già dall’alba al nuovissimo store di via Calzaiuoli. I fan: "Ho fatto cento chilometri per essere qui"

Migration

di Iacopo Nathan

Dalle auto di lusso al castello di Harry Potter, passando per Jurassic Park, Star Wars e i supereroi Marvel: sbarca per la prima volta in città il negozio ufficiale Lego. I mattoncini più famosi al mondo sono arrivati direttamente in via dei Calzaiuoli, per l’euforia dei fan che già dalle prime ore della mattina si sono assiepati davanti alla porta del negozio, in attesa di poter andare alla ricerca di un nuovo pezzo per la propria collezione.

"Sono in coda dalle 6.30 di stamattina – dice Matteo Mariti, primo della fila -. Sono contentissimo, non vedevo l’ora che arrivasse anche a Firenze un negozio Lego. Noi appassionati siamo tanti, e finalmente non dovremo più andare nelle altre città fuori dalla Toscana".

"Lego è una grandissima passione – aggiunge Simone Iacoponi -. Sono stato ad altre 3 aperture di negozi Lego in Italia, finalmente anche Firenze ha il suo, che diventerà naturalmente un punto di riferimento per tutta la Toscana".

C’è anche chi non è fiorentino, ma proprio non se la sentiva di perdere la grande inaugurazione, con tanto di nastro rosso anch’esso fatto di mattoncini. "Ho dormito in albergo e fatto quasi 100 chilometri per essere qui stamattina in fila dalle 7. – racconta Saverio Martini, arrivato da Massa Marittima – Era l’ora che aprisse un negozio in Toscana, non era possibile essere costretti ad andare a Bologna tutte le volte. Per chi è appassionato di Lego è impossibile mancare oggi".

Un negozio innovativo, che unisce la tradizione Lego, con le classiche scatole piene di pezzi a mura intere di mattoncini diversi da prendere sfusi, e la grande esclusiva per Firenze, il Mosaic Maker. Entrando in una cabina simile a quella delle fototessere, infatti, sarà possibile direttamente in negozio avere il proprio ritratto, riprodotto e scomposto in 4.500 comodissimi pezzi.

A rendere ancora più speciale il ventiduesimo negozio italiano, una Vespa a grandezza naturale, naturalmente realizzata con mattoncini di tutti i colori.

I più felici della Lego-mania, letteralmente esplosa in città, i vertici dell’azienda e di Percassi, che insieme hanno deciso di mettere una bandierina, pardon mattoncino, a Firenze.

"Siamo davvero entusiasti – spiega Marco Capone, general manager di Lego Italia -. Siamo convinti di aver fatto un grande passo avanti, sbarcando in una realtà come Firenze che guardavamo già da tempo, in attesa della giusta posizione. Qui possiamo unire l’arte e la creatività di una delle città più belle del mondo, con la creatività dei nostri mattoncini e di tutti i nostri appassionati".

"Siamo felici di aprire un nuovo Lego Store nella città di Firenze - commenta Rossana Mastrosimini, channel- director Lego certified stores West Europe -. Ci permetterà di essere ancora più vicini alle famiglie di tanti bambini e bambine e a tutti i fan e le fan della Toscana. Dopo Rimini, Milano, Catania, portiamo anche a Firenze il nuovo concept retail, arricchito sia da elementi digitali sia da una delle esperienze più divertenti del mondo LEGO: il Mosaic Maker".

"Siamo felici di aprire insieme a Lego il 22esimo store in Italia – conclude Vera Bortolato, general manager di Percassi -. Questo è certamente motivo di orgoglio e gioia, un passo avanti importante, in una location straordinaria come via dei Calzaiuoli, che è veramente un gioiello. Dopo Firenze non escludiamo altre aperture in Toscana nei prossimi mesi".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro