Il David stampato in 3D a Dubai "Sarà il simbolo d’Italia all’Expo"

Le più moderne tecnologie del Belpaese in campo . Così la celebre statua . simboleggerà la rinascita

Il capolavoro di Michelangelo ’virtualmente’ in viaggio verso nuove terre. L’occasione è l’Expo 2021 di Dubai. "Ci siamo. Tra un anno inizierà lo spettacolo e l’Italia ci sarà. E sarà uno dei principali protagonisti". Così ieri Lorenza Bonaccorsi, sottosegretaria al Mibact, ha parlato in un video diffuso in occasione delle celebrazioni del ‘One Year To Gò. "È una grande gioia sapere che al centro del nostro padiglione a Dubai ci sarà una riproduzione del David di Michelangelo" ha poi aggiunto la Bonaccordi ringraziando "a nome del Mibact l’Accademia di Firenze per la collaborazione".

Tecnicamente sarà una riproduzione che rappresenterà ai visitatori anche tutte quelle competenze multidisciplinari che sono dietro l’opera realizzata con le più moderne tecnologie che l’Italia può mettere in campo".

La colossale statua custodita (5 metri e 17 centimetri di altezza, cinque tonnellate e 600 chili di marmo di Carrara) non lascerà ovviamente il museo, al suo posto verrà esposta una perfetta riproduzione realizzata con la più grande stampante 3D esistente al mondo: si potrà ammirare e sarà al centro del Padiglione Italia. Rinascimento, eccellenze tecnologiche, patrimonio culturale e patrimonio digitale.

La Galleria dell’Accademia, sotto l’egida del Ministero dei Beni Culturali e Turismo e del Commissariato italiano per Expo Dubai, guiderà così il più innovativo progetto di ri-produzione ad alta tecnologia del capolavoro di Michelangelo in un’operazione che unisce la memoria storica a un presente di innovazione. Sotto la curatela scientifica dell’Università di Firenze, il valore di questo progetto sarà reso visibile dal processo di acquisizione digitale dei dati della statua fino alla fresatura del materiale plastico totalmente naturale che vi darà forma.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro