Il Cuore di Firenze batte forte per i bambini ucraini

La missione speciale di quest’anno è sostenere il progetto di accoglienza, cura e integrazione dei minori ucraini ospitati dall’Istituto degli Innocenti, arrivati da Kiev a Firenze in cerca di una nuova vita. Il “Cuore di Firenze” torna con la tradizionale cena di beneficienza: l’appuntamento è in piazza Santissima Annunziata il prossimo 13 settembre alle 20. L’evento, alla sua quinta edizione, è realizzato grazie alla collaborazione tra Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, Fondazione Santa Maria Nuova onlus e Istituto degli Innocenti: le quattro istituzioni che hanno dato origine al concetto di solidarietà, uniscono le forze per dare nuovamente vita al più importante evento di beneficenza dell’anno.

I fondi che verranno raccolti nel corso dell’edizione 2022 de “Il Cuore di Firenze” saranno devoluti alla Fondazione Istituto degli Innocenti Ets che sosterrà iniziative finalizzate alla comunità di minori ucraini accolti dall’Istituto poco dopo lo scoppio della guerra.

"Siamo felici di poter coinvolgere i fiorentini in questo grande progetto, che quest’anno è rivolto a bambini e ragazzi. I 21 piccoli ucraini che da fine marzo sono accolti da noi sono un gruppo molto unito che non vuole essere diviso e ci siamo presi l’impegno di far sì che sia così": spiega Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto. Le iniziative prevedono l’inclusione e l’educazione interculturale (anche attraverso “tutor”, altri coetanei già inseriti in percorsi scolastici preferibilmente universitari), il supporto all’inserimento scolastico e alle attività didattiche, il sostegno alle cure mediche e specialistiche integrate sul territorio. Durante la serata, presentata da Stefano Baragli, il maestro Roman Lyulkin eseguirà i suoi brani accompagnato al pianoforte dal maestro Gianni Fabbrini. Per info e prenotazioni https:www.ilcuoredifirenze.org

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro