Il Comune fra identità e marketing Ora è nell’associazione viticoltori

L’obiettivo è rafforzare le proprie radici legate all’agricoltura e al vino promuovendo l’economia locale

Migration

Identità chiantigiana e marketing territoriale, anche per rivedere un po’ di luce in anni difficili: il Comune di Montespertoli aderisce all’Associazione Viticoltori. La delibera è stata portata in consiglio comunale. Appunto, l’obiettivo è rafforzare le proprie radici legate all’agricoltura e al vino, il che significa altresì promuovere l’economia locale. L’associazione viticoltori di Montespertoli è nata da pochi mesi. E questa adesione dell’ente pubblico è un riconoscimento in sé fondamentale.

Il debutto dell’associazione si è ‘registrato’ lo scorso 28 maggio, data dell’apertura dell’edizione 64 della Mostra del Chianti: Montespertoli è ‘capitale’ della produzione di questa Docg, con quantità fra 100 e 150mila ettolitri su un totale di circa 800mila. Già in quella sede il sindaco Alessio Mugnaini aveva presentato l’associazione con la firma del "Patto del Viticoltore di Montespertoli" da parte delle aziende agricole. Dopo di che, l’associazione aveva promosso le degustazioni in grande stile nel mondo Chianti e non solo. Andrea Ciappi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro