Il Chianti Colli Fiorentini a Palazzo Vecchio Il vino del consorzio celebra il primo expo

Giovedì in Sala d’Arme diciotto aziende presentano prodotti di alta qualità

Migration

Il primo appuntamento per presentare l’offerta del Consorzio Chianti Colli Fiorentini. Nasce con questo obiettivo il primo expo del consorzio, ospitato nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio giovedì prossimo. Un evento dedicato al vino di qualità e organizzato per far conoscere le specificità del Chianti Colli Fiorentini e delle zone che lo producono. Una giornata dedicata al vino di Firenze per approfondirne la conoscenza, con degustazioni e occasioni di incontro e scambio con i produttori. L’iniziativa nasce dall’idea dei membri del consorzio che, in questo modo, avranno la possibilità di poter far conoscere a giornalisti, esperti del settore e semplici appassionati, le qualità dei vini prodotti e di tutte le attività che quotidianamente queste aziende portano avanti. La giornata prenderà il via la mattina con appuntamenti dedicati alla stampa italiana ed estera. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 20, la manifestazione aprirà al pubblico che potrà assaggiare i vini dei 18 produttori del consorzio presenti. Per partecipare alle degustazioni gratuite è necessario iscriversi attraverso la piattaforma eventbrite al link https:bit.lyExpoChiantiColliFiorentini.

Marco Ferretti, presidente del Consorzio Chianti Colli Fiorentini afferma: "Siamo orgogliosi di aver organizzato, in un luogo così suggestivo, il primo expo del consorzio. Per noi rappresenta un momento di grande valore per far conoscere l’alta qualità dei nostri prodotti. Aspettiamo con piacere tantissimi appassionati e amanti del vino. Ci auguriamo che, grazie anche al sostegno delle istituzioni, questo possa essere solo il primo appuntamento di una lunga serie".

"Siamo molto contenti di ospitare questo forum, che ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare un parte importante del patrimonio culturale della nostra zona, il vino – sottolinea a sua volta Andrea Giorgio, assessore comunale all’ambiente –. Apriamo con piacere le porte di Palazzo Vecchio perché non è solo sede del Comune ma un punto di riferimento e casa di tutti i cittadini dell’area metropolitana: portare qui questa vetrina di produzioni di qualità è un modo per ribadirlo, perché siamo convinti che i territori sono più forti se lavorano uniti e valorizzano insieme risorse e qualità di ognuno".

La manifestazione ha avuto il patrocinio dei 16 Comuni che ospitano i produttori del Consorzio Chianti Colli Fiorentini: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Certaldo, Fiesole, Figline Incisa, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Montelupo, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano, Scandicci.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro