Il bancomat delle Poste da oggi torna attivo

Dopo sette mesi di stop a causa della rapina, verrà finalmente ripristinato lo sportello che era stato ’ripulito’ di 50mila euro

Migration

Torna finalmente attivo anche lo sportello automatico dell’ufficio postale di Montespertoli. Da oggi, infatti, il servizio sarà di nuovo operativo 24 ore su 24, dopo quasi sette mesi di stop. Da quando, cioè, venne fatto saltare da una banda di malviventi e svuotato delle banconote che conteeva: un bottino da circa 50mila euro.

L’ufficio con tutti i servizi al pubblico ha invece riaperto lo scorso 4 marzo, con orario dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. Quello dell’ufficio postale del capoluogo, in via Risorgimento, stava diventando un ‘caso’ che aveva fatto mobilitare anche il sindaco, Alessio Mugnaini. Dopo il colpo ‘esplosivo’, l’ufficio era stato chiuso a causa degli ingenti danni provocati sia all’esterno che all’interno. Poste Italiane avviò l’intervento di ripristino dei locali, ma i tempi, però, si sono allungati molto. Ci sono voluti oltre quattro mesi per restituire piena funzionalità all’ufficio di prossimità.

Nel frattempo, Poste aveva predisposto una postazione mobile temporanea all’esterno dove i cittadini hanno potuto continuare a rivolgersi. La soluzione però aveva creato numerosi disagi, considerando i mesi più freddi dell’anno cui si andava incontro. Nei primi giorni in cui l’ufficio mobile era in fase di allestimento gli uffici postali di riferimento, soprattutto per enti e imprese, erano quelli di San Casciano Val di Pesa e di Montagnana e San Pancrazio. Per sollecitare i lavori di ripristino era intervenuto in prima persona anche il sindaco di Montespertoli, che a più riprese aveva chiesto a Poste di accelerare i lavori.

Tra l’altro il Comune aveva dato anche disponibilità all’installazione di gazebo che potessero aiutare l’attesa delle persone all’esterno, ma la richiesta non era stata accolta. Dopo la riapertura degli sportelli interni, Mugnaini era tornato a farsi sentire sollecitando Poste alla riattivazione anche dello sportello automatico, servizio altrettanto importante per la comunità. Da oggi, dunque, tutto tornerà alla normalità. Ora non resta che scovare gli autori del colpo messo a segno lo scorso 25 ottobre nel cuore della notte. La banda riuscì a dileguarsi subito dopo aver ripulito le cassette dello sportello automatico, facendo perdere le proprie tracce.

Irene Puccioni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro