I musicisti di talento si sfidano all’Ambrogiana

A luglio la manifestazione Montelupo Fool Park ospita il concorso per solisti e band emergenti della Toscana. Tre serate in programma

Migration

Sarà la manifestazione Montelupo Fool Park, in programma dall’1 al 17 luglio prossimi all’interno del parco dell’Ambrogiana, a ospitare la prima edizione di ’Toscana Concerti Contest’, il nuovo concorso per solisti e gruppi musicali emergenti residenti in Toscana. La manifestazione nasce dalla collaborazione tra l’associazione Toscana Concerti e il Comune di Montelupo Fiorentino, nell’ambito del progetto ’Youngs4Future’ ed è rivolta ai giovani musicisti provenienti da tutta la regione, per promuovere gli artisti e la musica del territorio.

Il premio per il vincitore del concorso sarà quello di realizzare un singolo al Labella Studio e presentarlo in concerto all’interno della programmazione invernale del locale Ottobit Art Lab, punto di riferimento toscano per la musica indipendente. Per richiedere di partecipare al concorso è necessario inviare la propria proposta con il form che si trova sul sito di Toscana Concerti, specificando il nome della band, il numero di componenti e la zona di provenienza, allegando almeno tre brani rigorosamente originali. Gli unici requisiti richiesti sono infatti quelli di provenire dalla Toscana e suonare brani originali. Non sono ammessi brani cover.

Il concorso è aperto a tutti i generi musicali con preferenza per canzoni in lingua italiana. Una volta che le iscrizioni saranno chiuse verranno selezionate le otto migliori band che comporranno il roster di artisti che si daranno battaglia per la vittoria finale.

Il contest si svolgerà su tre serate: il 2 e 9 luglio di selezione per determinare i tre finalisti, che si contenderanno poi la vittoria venerdì 15 luglio. A stabilire il vincitore saranno i voti dei due giudici appartenenti al mondo musicale o componenti scelti appositamente da Toscana Concerti e da Ottobit Art Lab. A questi si aggiungerà un terzo voto che è quello del pubblico, determinante per districare eventuali parità di voto e per scegliere la terza band finalista ripescata. Durante le serate ogni band o solista ha a disposizione venti minuti, mentre per la finale è richiesto invece un set di trenta minuti. Per info è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro