Home restaurant, dove sono in Toscana

Cinque realtà nel cuore della regione per mangiare come a casa, vivendo un'esperienza unica di sapori e amicizia

Home restaurant

Home restaurant

Firenze, 16 ottobre 2021 – Il fenomeno è nato negli Stati Uniti all'inizio degli anni 2000, ma l'home restaurant è oggi diffuso anche nel nostro Paese. Su internet sono nati portali che fanno da vetrina a chi ha deciso di aprire la propria casa agli appassionati del buon cibo. Appartamenti, o più di frequente casolari nel cuore della campagna toscana, diventano un luogo per vivere un'esperienza unica di sapori e amicizia. Pochi coperti, menù curati, con il padrone di casa che ospita e cucina, di solito piatti tipici locali. Ecco cinque home restaurant in Toscana.

Il Bachino, San Godenzo (Firenze) Giacomo, nato e cresciuto a San Godenzo, ai piedi del Falterona e al confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna, ha aperto la sua casa agli ospiti creando un luogo di altri tempi, contraddistinto da un’atmosfera magica, dove si mangia toscano. Fiore all'occhiello la pasta fatta in casa. Pastori, allevatori e contadini della zona di San Godenzo sono i fornitori di materia prima per pranzi, cene e aperitivi dal sapore di casa. Per informazioni: ilbachino@gmail.com.

Home Fabio Restaurant, Serra Pistoiese Lo ha aperto Fabio Carloni, chef di professione, che, stanco di lavorare per gli altri senza poter essere in contatto con i clienti, ha pensato di creare questa nuova realtà, dove si può trovare un menù della tradizione, con uso di ingredienti locali. L'home restaurant è immerso nelle montagne e, oltre a preparare i piatti, Fabio consiglia i percorsi migliori nella zona per trekking o passeggiate. Per informazioni: https://www.facebook.com/fabio.carloni.58

Mondosospeso, Pieve di Brancoli, Lucca Cena romantica con vista panoramica, menù personalizzato, possibilità di organizzare cena o apericena in vasca idromassaggio. E' quanto offre il ristorante 'a casa mia' Mondosospeso della chef Anna Grazzini, che ospita al massimo quattro persone contemporanamente (garantite privacy e tranquillità). La cucina è fatta sopratutto con prodotti che vengono coltivati sul posto, con possibilità di assaggiare olio e confetture a chilometri zero. Per informazioni: www.mondosospesolucca.com/home-restaurant.

Taverna in Montisi, Siena L'home restaurant si trova in località Montisi, a San Giovanni d'Asso. E' gestito da Roberto Crocenzi, “cuciniere di campagna”. “Preparo una cucina di casa e la condivido con chi ha piacere di sedersi ai miei tavoli”, scrive sul suo sito www.tavernamontisi.com. “Do sempre a tutte le persone che si accomodano nella mia casa il mio servizio ed il mio sorriso. Alle persone contente di assaporare piatti genuini, di sorseggiare bevande schiette, e serene nel riconoscermi il prezzo della mia lealtà verso di loro, do anche il mio cuore”.

Colonnetta, Sant'Andrea, Magliano in Toscana Nell'entroterra maremmano si trova l'home restaurant Colonnetta, aperto dal venerdì alla domenica, che offre un menù fisso, variabile ogni settimana, che va dall'antipasto al dolce e bevande incluse. A farla da padrone “tranquillità e buon cibo”. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni su: https://colonnetta-home-restaurant.business.site.