Held: "L’opera lirica è tutta un cartoon"

L’animatore fiorentino, ospite d’onore al Sardinia Film Festival, presenta le sue divertenti versioni incursioni nel melodramma

di Roberto Davide Papini

Un “Barbiere di Siviglia”di Rossini molto particolare firmato da due fiorentini: Pierfrancesco Maestrini (regia e ideazione) e Joshua Held (animazione e ideazione), è stato al centro del pomeriggio di ieri del Sardinia Film Festival, la rassegna internazionale di cinema d’animazione in corso ad Alghero fino a domenica 2 ottobre.

Proprio Held (cartoonist, animatore, scenografo, nato a Firenze da babbo tedesco e mamma statunitense) è uno degli ospiti d’onore che sono stati invitati al festival che gli dedica una retrospettiva dei suoi lavori operistici come animatore, ideatore, scenografo.

Un percorso che spazia da “Il viaggio a Reims” (altra opera di Rossini) al “Libro della giungla“ (su musiche di Giovanni Sollima), spettacolo prodotto dal Teatro Regio di Parma e che andrà in scena in varie città a partire dalla fine di novembre.

"In queste opere liriche – spiega Held – mi occupo dell’ideazione con Maestrini e delle animazioni che vengono proiettate sul grande fondale scenico".

Si tratta di versioni molto affascinanti nelle quali i cartoon interagiscono con i cantanti e le orchestre delle opere, essendo essi stessi protagonisti centrali.

Così, per esempio, nel “Barbiere“, sullo schermo posto in fondo al palcoscenico, Rossini in versione cartone animato interpreta tutti i ruoli della celebre opera con alcune esilaranti gag che scatenano l’applauso del pubblico.

Al Sardinia Film Festival Joshua Held propone al pubblico, alla platea degli appassionati e deggli addetti al settore, a nche una serie dei suoi vecchi cortometraggi, oltre a un originale racconto dell’evento sardo attraverso le sue vignette.

Held è stato anche coautore (con un altro fiorentino:Andrea Zingoni) di due serie animate del famoso “Gino il Pollo” per la Rai.

"Il mio rapporto con ii cinema d’animazione è di tipo umoristico, come nelle mie vignette, di osservazione della realtà. Credo che sia un genere che oggi come oggi manchi nel panorama dei cartoon italiani. Per questo mi piacerebbe realizzare una serie tv di questo genere".

Che ci sia voglia di umorismo, soprattutto in anni difficili come questi tra pandemia, guerra e bollette pazze, lo dimostra il successo che gli interventi di Held hanno ottenuto nel pubblico del Sardinia Film Festival. La rassegna (diretta da Luca Raffaelli, presieduta da Cristian Jezdic e organizzata dal Cineclub Sassari) ospita un panorama dell’animazione internazionale di qualità.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro