Covid. Green pass e fine restrizioni / Ecco tutte le tappe

Dal 1 aprile via la certificazione verde per le attività all'aperto, torna il passaporto sanitario 'base' per salire su autobus aerei e treni

Green pass

Green pass

Roma, 15 marzo 2022 – C'è attesa per il decreto, in arrivo probabilmente già entro questa settimana, che conterrà il cronoprogramma per il ritorno alla normalità. Dopo oltre due anni e due mesi, il 31 marzo cessa lo stato di emergenza e si darà il via all'allentamento delle misure anti-Covid. Questo il calendario allo studio del Governo.

1 aprile Il green pass non dovrebbe più essere necessario per le attività all'aperto né per sedersi negli spazi esterni dei locali, anche se c'è chi non esclude che possa esserci un passaggio intermedio e lasciare la misura del passaporto sanitario 'base', che si ottiene da tampone negativo, ancora per 15 giorni. Addio almeno al green pass rafforzato anche negli alberghi, dove, nell'ipotesi più restrittiva, basterà solo quello 'base'. Torna la certificazione base, cioè quella che si ottiene con il tampone negativo, anche sui mezzi pubblici. La capienza degli stadi torna al 100%.

1 maggio Addio al green pass per l'accesso dei luoghi al chiuso, dai ristoranti ai cinema alle attività di vario tipo. È questa l'ipotesi allo studio e che verrà discussa dal Consiglio dei ministri. Da Pasqua, progressivamente, dovrebbero essere eliminati prima il distanziamento, poi le mascherine al chiuso.

15 giugno L'obbligo del vaccino per gli over 50 potrebbe essere mantenuto fino al 15 giugno. Molto dipenderà dall'andamento dei contagi Covid.