Chiude uno storico calzolaio: "Cinquant'anni di lavoro, grazie a tutti"

A 89 anni decide di abbassare la saracinesca, con un ultimo messaggio di affetto dedicato ai suoi affezionati clienti

Giacomo Frisco

Giacomo Frisco

Signa (Firenze), 31 luglio 2022 - A 89 anni ha deciso di abbassare la serranda del suo negozio, non senza avere salutato però prima gli affezionati clienti. Giacomo Frisco, calzolaio da una vita, ieri ha infatti chiuso dopo mezzo secolo di attività il suo piccolo negozio affacciato su piazza Cavour ma ha voluto ringraziare chi, in questo lungo periodo, gli ha affidato tante scarpe da riparare.

Lo ha fatto con un cartello affisso sulla saracinesca vergato a mano di suo pugno: "Mi sento in dovere in questa occasione – si legge – di ringraziarvi vivamente per il supporto che mi avete dato in questo lungo percorso lavorativo iniziato da circa 50 anni. Ma come tutte le storie vissute con tanta passione hanno un termine mi sembra giusto salutarvi con un ideale forte abbraccio e con un grande sorriso benaugurante per un nuovo domani. Vi voglio bene".

Giacomo Frisco è una vera istituzione a Signa, conosciuto ed apprezzato da tutti: entrato in bottega da ragazzo, dopo una prima esperienza lavorativa a Parigi, è sempre stato presente nel suo ‘regno’ fra mastici, chiodi e scampoli di pelle per ridare vita alle scarpe con ‘qualche acciacco’.

Anche per il lockdown era rimasto lontano dal suo negozio per pochi giorni per poi riprendere il lavoro. Difficile credere che il richiamo dell’attività così amata non si faccia sentire: "Ora – dice infatti Giacomo – ho bisogno di riposarmi ma ogni tanto andrò comunque in bottega a fare qualche riparazione per gli amici e per stare in piazza".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro