Gobee bike, le bici verdi abbandonano Firenze. "Colpa dei vandali"

Il servizio di bike sharing era partito appena due mesi fa, lo scorso 4 dicembre

La presentazione delle biciclette Gobee

La presentazione delle biciclette Gobee

Firenze, 14 febbraio 2018 - Gobee bike, le bici verdi del bike sharing concorrente della cinese Mobike, getta la spugna. La colpa? Dei vandali. "Con tristezza annunciamo ufficialmente la fine del servizio di Gobee.bike in Italia", si spiega in una comunicazione che la società ha inviato agli abbonati del servizio.

Battenti chiusi in Francia, in Italia, a Torino e, a caduta, a Firenze, dove il servizio era partito appena due mesi fa, lo scorso 4 dicembre. "Durante i mesi di dicembre e gennaio - spiega l'azienda a chi si è iscritto-, le nostre biciclette sono diventate il bersaglio di sistematici atti di vandalismo, trasformandosi così in oggetti da distruggere per puro divertimento. Mediamente, il 60% della nostra flotta europea ha subito danneggiamenti, vandalismi o è stato oggetto di fenomeni di privatizzazione".

Per questi motivi "non c'è stata nessun'altra opzione se non procedere al termine del servizio a livello nazionale e continentale. Una decisione sofferta dal punto di vista morale, umano e finanziario". A Firenze Gobee bike si è aggiudicata il secondo bando lanciato dal Comune sul bike sharing (dopo il primo vinto da Mobike).

Immediata, quindi, arriva la reazione alla notizia di Giovanni Bettarini, l'assessore alla Smart City: "Gobee bike ha avuto problemi di gestione complessiva, che non riguardano principalmente Firenze. Anche i fenomeni di vandalismo a Firenze sono stati molto ridotti rispetto ad altre città e di questo dobbiamo essere orgogliosi".

Ora, conclude l'assessore che, lunedì in Consiglio, aveva espresso l'insoddisfazione dell'amministrazione sul servizio e chiesto risposte alla società, "andiamo avanti e con gli uffici sceglieremo il prossimo operatore in base alle domande che sono state presentate nell'ambito del bando". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro