Gli angeli del fuoco de ’La Racchetta’. Un’estate ad alta tensione con 38 interventi

David Caldini, responsabile della sezione, traccia un primo bilancio della stagione: "Bravi e tempestivi ogni volta, ma il numero dei roghi è preoccupante"

Dallo spegnimento del fuoco agli interventi per il maltempo con diverse squadre impegnate sul territorio per l’intera giornata di ieri. Quella che sta per terminare è stata un’estate complessa per i volontari dell’associazione "La Racchetta" di Scandicci, chiamati a operare su diversi fronti:

"Probabilmente – spiega David Caldini responsabile della sezione – è stata una delle peggiori estati degli ultimi anni, per il numero di incendi e per la loro violenza e per gli eventi legati al maltempo di questi ultimi giorni che, fortunatamente, a Scandicci, hanno provocato danni limitati. Per quanto riguarda la nostra sezione, dai primi di luglio, periodo in cui è partita ufficialmente la stagione ad alto rischio, all’ultimo evento di pochi giorni fa, siamo stati impegnati in ben 38 eventi antincendio con un totale di 70 squadre. Un ottimo risultato sotto un certo punto di vista, un pessimo segnale dall’altra parte perché indica un numero molto alto di incendi che si è verificato. Quello che ha richiesto un grande impegno è stato sicuramente l’incendio di Massarosa. In contemporanea siamo stati Sul Comune di Scandicci invece si sono verificati nove incendi ma è rilevante il numero di squadre intervenute, ben 21, dato che fa capire che la tempestività, insieme al concentramento delle forze, riesce a limitare i danni. A Scandicci. Infatti, in generale, le estensioni interessate sono state limitate ad eccezione forse dell’incendio di Sant’Ilario, al confine tra Lastra e Scandicci che, fra l’altro, è stato un evento piuttosto anomalo con una propagazione molto veloce".

I volontari de La Racchetta scandiccese abilitati per l’antincendio, che hanno seguito la formazione e fanno anche la vigilanza sanitaria, sono circa 70 ma – aggiunge Caldini – "ci sono altri volontari che non vanno sul campo ma partecipano a tante altre attività, ad esempio al vettovagliamento, ad attività di ufficio, alla gestione di iniziative e sono ugualmente importanti. Fra l’altro proprio quest’anno si è registrata una novità positiva con l’arrivo di diversi giovani volontari".

Chi volesse diventare impegnarsi come volontario ne "La Racchetta" di Scandicci può rivolgersi alla sede di Marciola, inviare un messaggio mail o attraverso i canali social o visionare il sito www.laracchetta.eu.

Sandra Nistri

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro