Gkn. Ministro Orlando: "Saremo a fianco dei lavoratori". Convocato il tavolo al Mise

“Cercheremo di contrastare comportamenti contro il lavoro”, le parole del ministro. L'azienda ha annunciato il licenziamento collettivo

Lavoratori Gkn

Lavoratori Gkn

Campi Bisenzio (Firenze), 1 dicembre 2021 - E’ sempre più tesa l’aria che si respira intorno alla vicenda della Gkn. “Seguiremo” i lavoratori, afferma il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, dopo che l’azienda ha comunicato la riapertura della procedura di licenziamanento collettivo. “Cercheremo di contrastare comportamenti contro il lavoro”, prosegue il ministro, intervento a Radio Capital. Purtroppo era nell’aria che si sarebbe arrivati a questo. Gli operai lo temevano da tempo.

Con una lettera datata 26 novembre (e arrivata il giorno dopo tramite raccomandata), la proprietà di Gkn scrive che "siamo costretti a iniziare la procedura legale alla fine di questo mese". La missiva - firmata Gkn Driveline Firenze in liquidazione, - è indirizzata ai 422 lavoratori per informarli dell'attuale situazione delle vertenza. La proprietà, rispetto al passato, si dichiara molto collaborativa, facendo capire che la procedura di licenziamento e la reindustrializzazione del sito sono due aspetti che possono convivere.

Convocato il tavolo al Mise

È convocato in videoconferenza al Mise il tavolo Gkn per domani, giovedì 2 dicembre alle 18. Al tavolo sono state invitate tutte le parti coinvolte, compresa l'azienda. Parteciperanno anche la Regione Toscana e la città metropolitana di Firenze. È «urgente ripartire con il confronto tra le parti», afferma la viceministra allo Sviluppo economico, Alessandra Todde, dopo che l'azienda si è detta pronta a riavviare la procedura di licenziamento collettivo per i lavoratori di Campi Bisenzio ( Firenze).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro