Non si placa la polemica sul premio ricevuto dallo studio legale che assiste Gkn Driveline Firenze nella vertenza, ancora in corso, dove sono a rischio 422 posti di lavoro e il futuro di un sito industriale. Il Pd di Campi, con un post, ricorda che "il ministro leghista Giorgetti definì inevitabili i licenziamenti. Sempre lo stesso Ministro e lo...

Non si placa la polemica sul premio ricevuto dallo studio legale che assiste Gkn Driveline Firenze nella vertenza, ancora in corso, dove sono a rischio 422 posti di lavoro e il futuro di un sito industriale. Il Pd di Campi, con un post, ricorda che "il ministro leghista Giorgetti definì inevitabili i licenziamenti. Sempre lo stesso Ministro e lo stesso partito hanno criticato fortemente la bozza di decreto antidelocalizzazioni Orlando-Todde". Partendo da questo, il Pd campigiano sostiene che "involontariamente ora buttano giù una maschera già tenuta male".

Il Pd spiega che Francesco Rotondi, "l’avvocato milanese che si è vantato sui social del premio ricevuto per aver ottenuto il licenziamento degli operai è, infatti, un consulente della Lega Nord, scelto personalmente da Matteo Salvini nonché docente alla Scuola di formazione politica del Carroccio". Il 6 novembre scorso "l’avvocato Rotondi è stato uno dei relatori o meglio ‘formatori di primo livello’ alla Scuola di formazione politica della Lega diretta dal senatore Armando Siri" con il tema ‘I limiti della metamorfosi del lavoro. Dal contratto collettivo allo Smart working’". Gli operai intanto, annunciano le prossime iniziative: il 3 dicembre dalla Casa del Popolo Il Campino – Le Panche di Firenze parte l’Insorgiamo Tour, serie di spettacoli teatrali sul lavoro nei Circoli Arci e nei Teatri di Firenze e provincia. Un progetto nato grazie alla collaborazione fra il Collettivo di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze, Insorgiamo con i lavoratori Gkn e Arci Firenze.

"Cinque incontri organizzati tra dicembre e gennaio per rinsaldare quel patto di difesa della fabbrica che vede in prima fila realtà sociali e semplici cittadini del territorio" spiegano gli organizzatori.

Barbara Berti