Gkn: aiuti e solidarietà da Publiacqua alla Sammontana

Dopo il dono delle borracce, arriva anche un erogatore di acqua. Sostegno da Prato e Rosignano. Un video da Paolo Hendel

Migration

di Barbara Berti

Alla Gkn è arrivato l’erogatore di acqua fornito da Publiacqua. Grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Publiacqua e Collettivo di fabbrica, ieri allo stabilimento di Capalle - dove le tute blu sono in presidio permanente dallo scorso 9 luglio - è stato installato un erogatore d’acqua per i lavoratori. Negli scorsi giorni Publiacqua era già intervenuta donando 160 borracce e ora, con l’erogatore, sarà abbattuto in maniera consistente il consumo di bottigliette di plastica. I lavoratori della fabbrica di viale Fratelli Cervi hanno dimostrato da subito la sensibilità nei confronti dei temi ambientali, tanto che negli spazi esterni della fabbrica ci sono tanti cestini per la raccolta differenziata. Per questo l’assessore all’ambiente Riccardo Nucciotti e il sindaco Emiliano Fossi hanno contattato il presidente di Publiacqua, Lorenzo Perra, al fine di portare avanti la richiesta dei lavoratori. "E’ importante, in questo momento molto delicato per i lavoratori non tralasciare nessun aspetto, per questo ci siamo attivati subito con Publiacqua, che ringrazio per aver sposato questa idea, per l’installazione di un erogatore, andando a diminuire in maniera consistente l’utilizzo di bottiglie di plastica" commenta Nucciotti. "Dal primo giorno, come amministrazione comunale, siamo stati vicini ai lavoratori, di conseguenza, tutto ciò che come Comune possiamo fare, lo faremo, non solo con proclami, ma con fatti concreti, come l’installazione di questo erogatore" aggiunge Fossi. Ieri, inoltre una delegazione della Camera del Lavoro di Prato e una del Comune di Rosignano sono andate in fabbrica per esprimere vicinanza ai dipendenti in lotta, mentre una rappresentanza della Sammontana ha trascorso la giornata in Gkn per aiutare le tute blu.

E anche Paolo Hendel è a fianco dei lavoratori Gkn. Il comico fiorentino, via social, invita tutti i follower a firmare l’appello per la promozione del Comitato a sostegno della lotta dei lavoratori, appello promosso dagli ex governatori della Toscana Enrico Rossi, Claudio Martini e Vannino Chiti. "Firmate, firmate l’appello della Gkn perché serve. Sono già 7000 le firme raccolte" con queste parole l’attore, nei panni di Carcarlo Pravettoni, dice no ai licenziamenti e chiede di firmare l’appello della Gkn per far ripartire il sito di Campi. Hendel, poi, le canta al "suo" Pravettoni e a tutto il capitalismo predatorio. "Un comportamento così disumano" dice Hendel riferendosi ai licenziamenti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro