Gkn, la lotta continua: "Insorgiamo tour per la continuità occupazionale"

Oltre 200 in assemblea per continuare la lotta. Annunciato l'incontro degli operai con ingegneri, economisti e ricercatori della Scuola Sant'Anna di Pisa per delineare il percorso futuro

Manifestazione Gkn

Manifestazione Gkn

Firenze, 21 novembre 2021 - I lavoratori della Gkn lanciano una nuova mobilitazione. Oggi, durante la nuova assemblea indetta dal collettivo di fabbrica, è emersa chiara la volontà di continuare la mobilitazione, "dopo l'annuncio da parte dell'azienda della riapertura della procedura di licenziamento a dicembre", con un nuovo 'Insorgiamo tour' che attraverserà non solo le piazze, ma anche teatri e spazi collettivi.

Oltre 200 persone presenti all'assemblea, in rappresentanza anche delle numerose vertenze in corso in Italia. Secondo il delegato Rsu Gkn Dario Salvetti, spiega una nota, "sia Gkn sia il Governo stanno usando il termine reindustrializzazione in modo ambiguo. Se il tema è quello di impiantare una produzione completamente nuova, è evidente che questo può avvenire solo con una nazionalizzazione dello stabilimento sotto il controllo operaio, e non come avvenne per Ilva e Alitalia in cui lo Stato ha seguito le stesse logiche dei privati".

L'assemblea sottolinea che "l'azienda spaccia le proprie mosse come segno di buona volontà e dialogo. Ma è una finzione scenica" e "dalla vittoria dell'articolo 28 a oggi non è mai iniziata nessuna trattativa e non c'è alcuna discussione in corso". Per gli operai "il percorso di ampliamento della lotta nato con il lancio della proposta di legge sulle delocalizzazioni sviluppato dalla collaborazione tra giuristi e operai, sfocerà nell'elaborazione di un piano di reindustrializzazione del sito produttivo che preveda la continuità occupazionale, che dovrà essere la base con cui Invitalia verificherà futuri compratori".

Annunciato per il 5 dicembre un incontro degli operai con ingegneri, economisti e ricercatori della Scuola Sant'Anna di Pisa per delineare il percorso futuro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro