"La giustizia vicina ai cittadini": aperti gli uffici di prossimità

Ecco gli sportelli che fungono da sede decentrata del tribunale. Punti in cui la gente potrà chiedere delucidazioni in ambito giudiziario

L'inaugurazione degli uffici di prossimità (New Press Photo)

L'inaugurazione degli uffici di prossimità (New Press Photo)

Firenze, 3 dicembre 2018 - Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha presenziato all'inaugurazione degli uffici di prossimità, un progetto sperimentale avviato nella città Metropolitana di Firenze che ha come obiettivo l'avvicinamento delle funzioni della giustizia ai cittadini, in particolare a fasce deboli e meno abbienti.

La presentazione del progetto è avvenuta nell'aula 30 del palazzo di giustizia, alla presenza della presidente della Corte d'Appello Margherita Cassano, della presidente del tribunale, Marilena Rizzo, del presidente dell'ordine degli avvocati di Firenze, Sergio Paparo, dell'assessore regionale Vittorio Bugli, della sindaca di Empoli Brenda Barnini e del sindaco di Firenze e della città metropolitana Dario Nardella.

Il progetto prevede l'apertura al momento di due sportelli, uno nel quartiere 3 di Firenze, l'altro ad Empoli, ma in futuro gli uffici potrebbero aumentare. I cittadini troveranno a disposizione avvocati e personale formato.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro