Il grande show di Gianna Nannini al Franchi, 3 ore di musica no stop

La rockstar senese: "Se parteciperò mai a Sanremo? Forse un giorno, prima di morire"

Gianna Nannini presenta il concerto al Franchi (foto NewPressPhoto)

Gianna Nannini presenta il concerto al Franchi (foto NewPressPhoto)

Firenze, 10 gennaio 2020 - "Se parteciperò mai a Sanremo? Forse un giorno, prima di morire». Così la rockstar Gianna Nannini alla domanda di un giornalista durante la presentazione del concerto del 30 maggio allo stadio Franchi di Firenze, unica data italiana del suo tour europeo. Gianna Nannini ha sottolineato: «Non mi piacciono le gare nella musica e poi io il mio Sanremo l'ho già vinto da autrice».

La cantante senese, in realtà, si esibì a Sanremo nel 2007 come super-ospite, per presentare la sua opera rock 'La Pia dè Tolomei', ispirata al personaggio che troviamo nella Divina Commedia di Dante Alighieri. L'anno successivo, poi è stata autrice del brano 'Colpo di fulmine', scritto per Giò Di Tonno e Lola Ponce, che appunto vinse l'edizione 2008 del Festival di Sanremo.

Sarà uno spettacolo di tre ore - ha spiegato la Nannini - La prima parte sarà la più energetica con brani prevalentemente rock, ma ci sarà spazio anche per la musica popolare e per una serie di ospiti, tutti colleghi con i quali ho collaborato nel corso della mia carriera fra i quali Coez. Suonerò quasi tutto l'ultimo mio cd 'La differenza', ma non mancheranno le canzoni evergreen del mio repertorio». «Stiamo anche organizzando una sorta di prologo con eventi che coinvolgeranno la città di Firenze nei giorni precedenti al concerto», ha aggiunto. E proprio durante la presentazione alla stampa dell'evento del 30 maggio al Franchi, sono arrivati a sorpresa il presidente della Fiorentina Rocco Commisso con Giancarlo Antognoni per omaggiare la rocker della maglia viola con il numero 1 e la scritta 'Nannini' stampati sulla schiena. La cantante ha detto a Commisso di essere disposta a farlo salire sul palco con lei la sera del 30 maggio per suonare insieme un brano della tradizione popolare. 

 "Sono onorato di essere qui con una grande artista italiana - ha sottolineato il patron gigliato - Mettevo musica italiana nella mia prima discoteca in America, ho ospitati anche cantanti italiani e mi dispiace che non sia mai potuta venire Gianna Nannini. Spero che i fiorentini la portino al successo il prossimo 30 maggio quando terra' uno spettacolo qui al 'Franchi', e spero di venire anche io al concerto". "Spero che possa esserci, lo chiamerei sul palco perché suona la fisarmonica, vorrei fare un pezzo insieme a lui - ha replicato la Nannini - Grazie per la maglia viola, non sono un'esperta di calcio ma sono un'appassionata. Artemio Franchi conosceva mio padre e parlavano sempre di calcio".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro