Architettura in lutto, è morto Giancarlo Paba. Era presidente della Fondazione Michelucci

Originario di Sassari, aveva 73 anni

Giancarlo Paba

Giancarlo Paba

Firenze, 14 settembre 2019 - E' morto a Firenze Giancarlo Paba, presidente della Fondazione Giovanni Michelucci. Era malato da tempo. Originario di Sassari, aveva 73 anni.

Membro del comitato scientifico della Fondazione Michelucci dal 1996 e poi presidente dal 2012 fino a oggi, nel corso del tempo ha seguito per la Fondazione ricerche sull’immigrazione, sulle politiche abitative, sulla periferia e il disagio urbano, sull’urbanistica e la pianificazione. Ha partecipato inoltre alle attività editoriali della Fondazione, curando libri e numeri monografici della rivista “La Nuova Città”.

È stato professore ordinario di Tecnica urbanistica e pianificazione nel Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze fino al 2016, membro del Dottorato di Architettura dell’Università di Firenze (indirizzo urbanistico) e componente, come esperto, del Dottorato in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio dell’IUAV di Venezia. Ha fatto parte del Lapei e del Laboratorio di Critical planning and design del Dipartimento di Architettura, e dell’Unità di ricerca inter-dipartimentale Transizione Ambientale. È stato direttore del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dal 1996 al 2001, coordinatore del Dottorato in progettazione urbana territoriale e ambientale dal 2003 al 2005, presidente del corso di laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio dal 2004 al 2015, direttore del CIST (Centro Inter-universitario di Scienze del Territorio) dal 2011 al 2013. È stato membro e cofondatore dell’INURA (International Network for Urban Research and Action) e componente del Comitato scientifico della Società dei Territorialisti. Ha svolto una continua attività di ricerca universitaria nel campo dell’analisi urbana e territoriale, della pianificazione urbanistica e territoriale, della progettazione interattiva e ricerche promosse da organismi internazionali (Giappone, Niger, Venezuela, Cuba, Algeria) e lezioni e conferenze presso organizzazioni culturali e università estere (Tokyo, Kyoto, Toronto, Glasgow, Parigi, Berlino ecc.). È stato direttore della rivista “Contesti”, membro del comitato editoriale della rivista “La Nuova Città”, membro del comitato editoriale della collana “Territori” della Firenze University Press. Ha pubblicato un numero rilevante di volumi e di articoli.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro