Strage dei Georgofili, le commemorazioni on line per il 27esimo anniversario

Dalla mezzanotte e trenta commemorazione e deposizione di una corona di fiori in memoria delle 5 vittime. Diretta sui social

La foto simbolo della strage dei Georgofili: un pompiere con la vittima più giovane

La foto simbolo della strage dei Georgofili: un pompiere con la vittima più giovane

Firenze, 26 maggio 2020 -  Nella notte tra oggi e domani, a mezzanotte e mezzo, la commemorazione in diretta facebook del 27° anniversario dell’attentato di via dei Georgofili e la deposizione di fiori all’1:04, l’ora precisa in cui esplose il Fiat Fiorino imbottito a Prato con 277 chili di tritolo. Domani alle 9.30 nella chiesa di San Carlo in Via Calzaiuoli, Messa in suffragio delle cinque vittime: Angela Fiume e Fabrizio Nencioni, lei custode dell’Accademia, ispettore della Municipale lui, le loro due figlie Nadia e Caterina di 9 anni e di appena 50 giorni; Dario Capolicchio, studente universitario di Sarzana. Firenze non dimentica.

La sede dell’Accademia non sarà aperta, commemorazione on line. L'Accademia pubblica su www.georgofili.it il discorso-ricordo di Franco Scaramuzzi al primo Consiglio accademico, a soli tre giorni dalla strage; le foto, la ricostruzione della Torre de’ Pulci, gli acquerelli del maestro Luciano Guarnieri,interventi video istituzionali e dei rappresentanti delle associazioni di vittime di terrorismo e di mafia. Testimonianze raccolte dalla Regione. I video saranno pubblicati sul nuovo sito e sui social dell’associazione dei familiari ( www.strageviagerogofili.it ) e di Toscana Notizie, l’agenzia di informazione della giunta. Un archivio digitale sulla strage. Interventi di Manlio Milani, presidente dell’associazione vittime di piazza Fontana, e Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione tra i familiari e le vittime della strage di Bologna; poi Sandra Bonsanti, Pietro Grasso, Enrico Rossi, Vittorio Bugli, Dario Nardella, Alessandro Martini, Roberto Ciappi (sindaco di San Casciano), Laura Lega, Marilena Rizzo, Margherita Cassano. Il 27 mattina appuntamento al cimitero della Romola, frazione di San Casciano, sulla tomba della famiglia Nencioni: diretta facebook e videomessaggi compresi quelli di studenti delle medie.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro