Gelateria Badiani: i novant'anni. Il successo del gusto Buontalenti e del negozio online

Firenze: il marchio è attivissimo in Europa e in particolare nel Regno Unito

Un gelato di Badiani

Un gelato di Badiani

Firenze, 15 settembre 2022 - Una gelateria che è un'istituzione di Firenze. Un'attività che compie novant'anni. Era il 1932 quando Idilio Badiani fondò la sua gelateria a Firenze, oggi famosa anche in Italia e non solo grazie al gusto 'Buontalenti', chiaramente ispirato all'architetto Bernardo Buontalenti che ne fu l'inventore nel 1500.

Oggi l'azienda, rilevata nel 1993 dal gelatiere Orazio Pomposi, celebra i suoi primi 90 anni festeggiando le sue 12 insegne: oltre a quella fiorentina in viale dei Mille, nove a Londra e due in Spagna, di cui uno a Barcellona e uno a Sotogrande.

Sono 130 i dipendenti di Badiani e una produzione totale di ben 250 tonnellate di gelato artigianale. Per il 2023 è previsto un fatturato di 11 milioni di euro. Inoltre, è il primo brand di gelato artigianale a offrire consegne in 24 ore in tutto il Regno Unito, oltre alla consegna immediata su Londra e la possibilità di abbonarsi.

Nonostante il prodotto debba essere consumato velocemente, l'azienda punta su digital e delivery (il digital rappresenta per Badiani il 25% della totalità del fatturato). Per quanto riguarda Barcellona, è stato lanciato il sistema di delivery con consegna in giornata nell'arco dei 40 minuti dalla richiesta, mentre la consegna a lungo raggio sarà sviluppata nei prossimi mesi. Qui sono stati sviluppati due gusti ad hoc: «Sant Jordi», gelato a base di latte e panna con strati di salsa di fragole e un tocco di cioccolato e il «Barcellona»: gelato a base di cioccolato bianco con curcuma e strati di salsa di lamponi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro